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L'arte della vendita in albergo: dal primo contatto con il cliente alla gestione dei reclami

  • Vendita
Obiettivo del corso di formazione L'arte della vendita in albergo: dal primo contatto con il cliente alla gestione dei reclami è quello di percorrere e analizzare insieme ai partecipanti tutte le fasi che costituiscono il processo di vendita presenziale (faccia a faccia) dei servizi alberghieri, dentro e fuori l'albergo, insegnando loro tutte le migliori tecniche per gestirle efficacemente giungendo ad una positiva conclusione della vendita. Ma anche per affrontare con successo le obiezioni e le successive reazioni del cliente, soprattutto nel caso in cui si verificano reclami derivanti da situazioni di insoddisfazione. La spiegazione teorica è completata dalla presentazione e analisi di casi di successo, dalla simulazione di situazioni e dialoghi di vendita che coinvolgono i partecipanti in modo diretto e interattivo, e dalla proiezione di video nei quali si mostrano situazioni reali di vendita in abergo.

Contenuto

  1. Il processo di acquisto e quello di vendita in albergo: gli aspetti determinanti
  2. L’importanza della prima impressione nella relazione commerciale per la vendita in albergo
  3. Utilizzare efficacemente la comunicazione "verbale" e "non verbale" per persuadere i clienti potenziali
  4. Imparare ad individuare efficaci indizi relazionali per “rompere il ghiaccio” con il cliente
  5. La costruzione di un “rapporto” positivo con il cliente
  6. Il ruolo dell’empatia nella relazione di vendita in albergo
  7. La presentazione del prodotto alberghiero: imparare a gestire gli elementi critici e a mettere in evidenza i punti di forza
  8. La corretta gestione delle obiezioni nella vendita in albergo: generali, specifiche e occulte
  9. Gestire con successo le fasi successive alla conclusione della vendita e le eventuali insoddisfazioni
  10. Casi, esempi, simulazioni ed esercitazioni interattive di vendita in albergo

Destinatari

  • Responsabili dell'ufficio commerciale dell'albergo
  • Addetti dell'ufficio commerciale dell'albergo
  • Proprietari d'albergo
  • Direttori d'albergo

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