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Accogliere con successo i turisti scandinavi in albergo

  • Mercati
Obiettivo del corso di formazione Accogliere con successo i turisti scandinavi in albergo è quello di riflettere insieme ai partecipanti sulle grandi potenzialità offerte dalla domanda turistica proveniente dai Paesi della Penisola Scandinava (Svezia, Norvegia, Finlandia) per l'albergo, insegnando loro a preparare un’accoglienza adeguata per accogliere e soddisfare questi turisti, sia dal punto di vista delle scelte gestionali, che delle strategie e azioni di marketing, comunicazione, promozione e commercializzazione

Descrizione

I Paesi della Penisola Scandinava (Norvegia, Svezia, Finlandia) rappresentano già uno dei primi mercati per molte delle nostre destinazioni turistiche e strutture ricettive, sia nei periodi di così detta alta stagione che in quelli tradizionalmente di minore occupazione. Nonostante questo, è un mercato turistico del quale spesso si sottovaluta l’importanza, e conseguentemente è oggetto di pochi investimenti diretti alla personalizzazione dell’accoglienza in albergo e alla definizione di specifiche offerte turistiche, così come nella realizzazione di corrette strategie di promo-commercializzazione che mirano alla loro conquista e fidelizzazione. Come accade per i turisti degli altri mercati, anche quelli provenienti dai Paesi della Penisola Scandinava hanno delle specificità culturali e motivazionali che devono essere correttamente conosciute e comprese, per garantire loro un’offerta turistica e un’accoglienza in albergo personalizzata e su misura dello specifico profilo, perché solo in questo modo possiamo sperare di ottenere un’adeguata redditività dalla loro presenza

Contenuto

  1. Le caratteristiche economiche e sociali dei Paesi della Penisola Scandinava
  2. Il profilo dei turisti scandinavi: le caratteristiche principali
  3. Le principali motivazioni di vacanza e il comportamento d’acquisto dei turisti scandinavi
  4. Costruire proposte e pacchetti innovativi e creativi in albergo per i turisti scandinavi
  5. Costruire un’accoglienza su misura in albergo: consigli e suggerimenti pratici
  6. I servizi in albergo: offrire esperienze coinvolgenti
  7. Strategie e azioni efficaci di marketing e promozione per l'albergo
  8. Comunicare con successo le caratteristiche e l'offerta dell'albergo attraverso i media tradizionali e virtuali
  9. Il ruolo dell’intermediazione e gli intermediari più importanti per conquistare i turisti scandinavi
  10. Case history dall’Italia e dal mondo

Destinatari

  • Responsabili di marketing e comunicazione dell’albergo
  • Addetti al front office dell'albergo
  • Proprietari d’albergo
  • Direttori d’albergo

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