Seminari Operativi

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Specializzare e tematizzare l'offerta dell'albergo

  • Marketing

Obiettivo del corso di formazione Specializzare e tematizzare l'offerta dell'albergo è quello di dare ai partecipanti utili consigli e suggerimenti su come utilizzare la creatività e l'innovazione per ideare e implementare prodotti turistici e servizi per soddisfare gli specifici clienti-obiettivo, partendo dal presupposto che cercare di soddisfare tutti i clienti equivale a non soddisfare nessuno. Partendo dalle specifiche caratteristiche strutturali e di localizzazione delle loro strutture ricettive dei partecipanti, oltre che dall'orientameno dei concorrenti, imparano a individuare quali sono i segmenti di clienti-obiettivo ai quali indirizzare l'offerta, e quindi a implementare la specializzazione e la tematizzazione nei servizi, nell'organizzazione e nella gestione operativa per soddisfare la loro specifiche motivazioni. Il corso di formazione è sviluppato in modo assolutamente pratico, si analizzano casi di successo di strutture alberghiere italiane e internazionali che hanno adottato con successo l'approccio alla tematizzazione e alla specializzazione e i partecipanti sono coinvolti in esercitazioni interattive per generare nuove idee da implementare immediatamente nel loro albergo

Contenuto

  1. L’evoluzione del cliente dell' albergo: da “consumer” ad “ad-prosumer”
  2. Le caratteristiche “distintive” del cliente moderno dell'albergo
  3. Il concetto di specializzazione e di tematizzazione applicato al mondo del turismo e all'albergo
  4. La specializzazione in albergo: gli elementi fondamentali da tenere in considerazione per disegnare un'accoglienza su misura
  5. L’importanza della creatività nelle scelte di specializzazione e tematizzazione
  6. Coinvolgere attivamente il cliente dell'albergo nella definizione del servizio
  7. Come disegnare un’ospitalità su misura dei target portenziali dell'albergo
  8. Comunicare efficacemente l’offerta specializzata
  9. Specializzazione e fidelizzazione: una naturale relazione
  10. Suggerimenti, esempi e case history di successo

Destinatari

  • Responsabili di marketing e comunicazione dell’albergo
  • Proprietari d’albergo
  • Direttori d’albergo

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