Seminari Operativi

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Implementare un efficace controllo di gestione in albergo

  • Management
Obbiettivo del corso di formazione Implementare un efficace controllo di gestione in albergo, è quello di fornire ai partecipanti una visione generale e d’insieme di un sistema di controllo di gestione per una impresa alberghiera, e contemporaneamente fornire un inquadramento analitico al funzionamento dei diversi sistemi di controllo di gestione e della loro rappresentazione e interpretazione. Oltre alla presentazione teorica delle più efficaci tecniche per implmentare il controllo di gestione in albergo, il corso di formazione prevede esercitazioni pratiche che coinvolgono i partecipanti in modo dinamico e interattivo, così come l'analisi di casi di successo

Contenuto

  1. Introduzione ai sistemi di controllo di gestione in albergo e la loro struttura
  2. La contabilità generale in albergo e i sistemi di controllo di gestione
  3. Le funzioni e le finalità di un sistema di controllo di gestione in albergo
  4. La figura del Controller in albergo
  5. Vantaggi e costi derivanti dall'implementazione di un sistema di controllo di gestione in albergo
  6. Il controllo di gestione in albergo nella pratica: esempi concreti di funzionamento
  7. Le riclassificazioni e le analisi del bilancio funzionali al controllo di gestione
  8. Il ciclo economico, il ciclo monetario e il ciclo patrimoniale di un albergo
  9. L'analisi di redditività, solidità, sviluppo e liquidità di un albergo
  10. L'equazione della crescita sostenibile
  11. Tipologie di costi rilevanti per il controllo di gestione in albergo
  12. Relazioni tra costi e volumi
  13. La progettazione del modello di controllo di gestione
  14. La responsabilità economica: le logiche per la definizione degli obiettivi aziendali
  15. L’evoluzione delle metodologie di misurazione dei costi e delle performance aziendali.
  16. I sistemi di Activity Based Costing: la misurazione della complessità, dei costi di processo e l’efficientamento delle strutture
  17. Analisi di casi concreti di controllo di gestione in albergo
Destinatari
  • Responsabili dell'amministrazione dell'albergo
  • Direttori d’albergo
  • Proprietari d’albergo

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