Seminari Operativi

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Organizzare e gestire efficacemente l'attività di housekeeping in albergo

  • Management
Obiettivo del corso di formazione Organizzare e gestire efficacemente d'attività di housekeeping in albergo è quello di riflettere insieme ai partecipanti sugli aspetti che occorre tenere in considerazione e sulle criticità che bisogna affrontare ne''organizzazione e gestione del reparto di housekeeping dell’albergo, per aumentare la soddisfazione degli ospiti e per massimizzare l'efficienza dei costi di gestione, con la conseguente ottimizzazione dei costi operativi. Oltre all'aspetto prettamente connesso all'organizzazione e alla gestione operativa del reparto di housekeeping in albergo, il corso di formazione presenta la corretta metodologia per l'analisi e la valutazione dei costi legati alla gestione del reparto, alla scelte che riguardano la definizione dell'organigramma e l'eventuale scelta di esternalizzare il servizio affidandolo ad imprese esterne

Contenuto

  1. L’organizzazione del reparto di housekeeping in albergo: aspetti chiave e criticità
  2. La definizione del budget da destinare alla gestione operativa del reparto di housekeeping
  3. La corretta definizione dell’organigramma del reparto di housekeeping in albergo e i criteri per la scelta dei dipendenti
  4. Il ruolo della governante e l'importanza di adottare i corretti criteri di supervisione
  5. La corretta gestione dell’attività di housekeeping in albergo: gli aspetti chiave
  6. Reparto di housekeeping: organizzazione interna o outsurcing?
  7. L’importanza degli aspetti relazioni dell’attività di housekeeping legati alla soddisfazione dei clienti
  8. Analisi di casi di successo 

Destinatari:

  • Governanti d'albergo
  • Proprietari d’albergo
  • Direttori d’albergo

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