Seminari Operativi

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Strategie e tecniche di comunicazione per l'albergo

  • Comunicazione

Obiettivo del corso di formazione Strategie e tecniche di comunicazione per l'albergo è quello di insegnare ai partecipanti la corretta gestione delle più efficaci tecniche e azioni di comunicazione per promuovere le caratteristiche, i servizi e le offerte dell'albergo ai clienti potenziali attraverso i diversi canali di comunicazione a disposizione (reali e virtuali), oltre che per costruire e mantenere solide e positive relazioni con tutti gli attori che partecipano direttamente o indirettamente alla creazione dell'offerta alberghiera e, conseguentemente, alla soddisfazione dei clienti dell'albergo: dipendenti, partner, fortitori, ma anche con i concorrenti, che in molte occasioni dobbiamo imparare a considerare come partner per il raggiungimento di obiettivi condivisi attraverso la collaborazione. Il corso di formazione ha un taglio decisamente pratico e operativo e mette in grado i participanti di implementare immediatamente le conoscenze acqusitite nella definizione e sviluppo di campagne di comunicazione complete ed efficaci

Contenuto

  1. Il processo di comunicazione: gli elementi determinanti
  2. La definizione del messaggio di comunicazione per il raggiungimento di specifici obiettivi
  3. Le peculiarità dei diversi canali di comunicazione a disposizione dell'albergo
  4. I filtri della comunicazione e il loro ruolo nella veicolazione del messaggio
  5. L’importanza della corretta gestione del feedback nel processo di comunicazione per l'albergo
  6. La comunicazione verbale: i fattori chiave
  7. La comucazione non verbale e il linguaggio del corpo
  8. Altri elementi della comunicazione: l'intorno, la gestione dello spazio e la gestualità
  9. La gestione dei problemi di comunicazione
  10. Video esplicativi, esercitazioni e casi pratici

Destinatari

  • Responsabili di marketing e di comunicazione dell'albergo
  • Addetti al front office dell'albergo
  • Proprietari d'albergo
  • Direttori d'albergo

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