Studio e analisi di fattibilità economico-finanziaria dell'albergo: l'analisi SWOT e il posizionamento strategico

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02 Gen 2015

Nella realizzazione di uno studio di fattibilità economico-finanziaria con l'obiettivo di valutare la redditività di un investimento in un nuovo progetto alberghiero, una volta raccolte e analizzate tutte le informazioni sulla location dell'albergo, sulla domanda turistica potenziale e sulla struttura della concorrenza, occorre realizzazione un'approfondita analisi SWOT per determinare il posizionamento strategico che dovrà assumere il nuovo albergo, oppure le opzioni di riposizionamento se l'albergo è già in funzione ma non riesce ad esprimere completamente le sue potenzialità reddituali. 

Alla luce dei risultati dell'analisi sugli elementi considerati nelle altre fasi dell'analisi di fattibilità economico-finanziaria, attraverso l'analisi SWOT si definiscono in modo dettagliato quali sono i punti di forza dell'investimento nel nuovo progetto alberghiero oggetto dell'analisi, i suoi punti di debolezza, le opportunità e le minacce, rispetto alle specifiche caratteristiche della destinazione turistica, l'evoluzione della domanda turistica e l'analisi della concorrenza alberghiera. 

TSM Consulting è leader nel mercato della consulenza alberghiera per lo sviluppo di studi di fattibilità economico-finanziara per valutare la redditività degli investimenti in nuovi progetti alberghieri o per il riposizionamento sul mercato di alberghi già funzionanti. 

Scopri le caratteristiche nei nostri progetti di fattibilità economico-finanziaria

I punti di forza e di debolezza fotografano gli elementi che rappresentano rispettivamente dei vantaggi e degli svantaggi del progetto di investimento alberghiero oggetto di analisi al presente, allo stato attuale, e rappresentano dei dati di fatto, ovvero delle certezze da tenere in considerazione nell'analisi di fattibilità economico-finanziaria.

Le opportunità e le minacce rappresentano invece degli elementi positivi o negativi futuri, che quindi possono verificarsi o meno con un ragionevole grado di certezza e che possono, nel caso in cui si manifestassero, creare dei vantaggi o degli svantaggi allo sviluppo dell'investimento nel nuovo progetto alberghiero o condizionare il riposizionamento di mercato se si tratta di un albergo già operativo. La valutazione attenta di questi due aspetti è davvero imprescindibili durante lo studio di fattibilità economico-finanziaria per valutare il corretto livello di reddivitià dell'investimento nel nuovo progetto alberghiero, così come al momento di definire strategie di riqualificazione di alberghi esistenti.

L'analisi di questi quattro elementi deve essere fatta tenendo in considerazione sia le caratteristiche interne dell'albergo oggetto di analisi, sia l'ambiente competitivo esterno, costituito per l'appunto dalle caratteristiche della destinazione turistica oggetto dell'investimento in un nuovo progetto alberghiero, dall'evoluzione della domanda turistica e dalle caratteristiche, strategie e azioni sviluppate dai competitor.

Una volta realizzata un'approfondita analisi SWOT è possibile concentrarsi sulla concreta definizione delle caratteristiche che dovrà avere il nuovo progetto alberghiero, valutando correttamente la sua redditività nel tempo.

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Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com