Servizi Wellness in albergo: mettiamo i muscoli al cervello dei nostri ospiti

Short Link: http://tsmconsulting.it/a.asp?q=121553

15 Mar 2011

Siamo abituati a pensare alle parole “benessere” o “wellness” come termini strettamente relazionate al corpo o alla mente, ma sempre dal punto di visto dell’equilibrio psico-fisico, poco spesso dal punto di vista più funzionale, ad esempio della memoria. Insomma, finora nessuno di noi si è mai preoccupato dell’esercizio della mente, per aiutare i nostri clienti a combattere la riduzione della capacità di ricordare, un fenomeno molto naturale che stranamente però non interessa soltanto chi di noi non è più giovanissimo, ma anche chi deve ancora superare la soglia degli “anta”.

TSM Consulting è leader nel mercato della consulenza gestionale operativa destinata ad aumentare l'efficienza organizzativa e gestionale di alberghi e strutture ricettive extra-alberghiere. 

Scopri le caratteristiche dei nostri servizi di consulenza gestionale operativa alberghiera


Neanche a farlo apposta è dagli Stati Uniti che arrivano i corsi di fitness per la memoria e le lezioni di aerobica mentale,  Brain Training, come lo chiamano gli anglosassoni, che stanno conoscendo un boom molto simile a quello che trent’anni fa fecero la ginnastica e il jogging. La tesi che sta alla base di queste teorie è molto semplice: per non perdere la memoria la si deve usare, facendo degli esercizi come ad esempio scrivere una lista di parole, memorizzarle e poi cercare di ripeterle dopo un determinato periodo di tempo, così come aiutano cruciverba, oppure l’imparare a memoria canzoni, per avere un effetto simile a quello che i bilancieri hanno su bicipiti e pettorali. I centri sportivi, forti di legittimazione scientifica, vanno adeguandosi, e accanto alle sale per attrezzi e lo spinning offrono classi di enigmistica e scacchi.
Stampa la pagina esporta in PDF Segnala ad un amico
Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com