Migliorare la reputazione on-line dell'albergo attraverso la condivisione delle fotografie dei clienti

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07 Lug 2011

Coinvolgere gli ospiti in esperienze creative ed emozionanti e spingerli a condividerle con amici e parenti presenti nelle reti sociali alle quali partecipano è di fondamentale importanza per creare passaparola in rete, sfruttando così la possibilità di contattare nuovi clienti potenziali e di migliorare o consolidare la nostra reputazione positiva.

Sono sicuro che per il successo di questo tipo di strategie uno dei modi più efficaci è incentivare i clienti a "postare" immagini delle loro vacanze, grazie alle quali i loro contatti possono vedere ed apprezzare la nostra struttura e le emozioni che possono vivere anche loro se decidono di diventare nostri ospiti.

Le immagini, a differenza del testo, sono infatti in grado di trasmettere in forma migliore e più immediata le sensazioni e le emozioni, ovvero l'atmosfera che gli ospiti possono vivere nel nostro albergo, ed è per questo che dobbiamo trovare il modo di "spingerli" a diffonderle, in modo facile ed immediato quando sono ancora nostri ospiti. 

La tecnologia mobile ci permette di raggiungere questo obiettivo relativa semplicità e con investimenti limitati. Per capire come fare possiamo prendere spunto dal caso di successo del Great Wolf Lodge Grand Mound, struttura decisamente orientata alle vacanze di famiglie con bambini, che ha astutamente deciso di sfruttare l'identificazione a radiofrequenza per raggiungere questo obiettivo.

Nel parco acquatico della struttura sono infatti posizionati cinque "Pow Post", trasmettitori che permettono di identificare gli smartphone dei clienti e di collegarli direttamente alla pagina Facebook del resort, in modo tale che ogni qualvolta che un ospite che si trova nel raggio d'azione dell'antenna scatta una fotografia, questa viene automaticamente inserita nella pagina Facebook della struttura e negli album fotografici dei clienti.

TSM Consulting è leader nel mercato della consulenza per la definizione e sviluppo di efficaci strategie e azioni di promozione e di commercializzazione dell'offerta di alberghi e destinazioni turistiche in ambito nazionale e internazionale. 

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Steve Shattuch, direttore della comunicazione del gruppo, sostiene che "oggi i nostri ospiti usano Facebook tanto come cartolina virtuale sia come foto album, quindi sono felici di poter disporre di questo servizio per condividere facilmente con amici e parenti le fantastiche emozioni che possono vivere da noi. E noi, grazie al supporto della tecnologia mobile e sfruttando il divertimento dei nostri clienti siamo in grado di ottenere grandi benefici in termini di passaparola positivo, senza che sia necessaria nemmeno una parola ... E poi, informando correttamente sulle condizioni del servizio e sui diritti che ognuno di loro ha in merito alla condivisione di elementi che sono sensibili in relazione al rispetto della privacy, nessun cliente si è mai lamentato, perchè può ovviamente decidere che non desidera essere intercettato dai sensori...e noi ovviamente ci guardiamo bene dal non rispettare questo suo desiderio"
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Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com