Metabolic Balance in albergo: una proposta wellness ad alto valore aggiunto

Short Link: http://tsmconsulting.it/a.asp?q=121563

14 Mar 2011

La società così detta “del benessere”, nella quale ognuno di noi può disporre maggiore capacità di spesa rispetto alle generazioni passate per accedere a beni e servizi che migliorano la qualità della vita, comporta dall’altro lato la pressione a ritmi sempre più frenetici e stili comportamentali che poco si addicono al ritmo naturale del nostro organismo. Questo contribuisce all’insorgere di disturbi sempre più comuni quali: continua percezione di fatica, disturbi del sonno, frequente irritabilità, diminuzione della concentrazione e aumento di peso, tutti avvertimenti che il nostro organismo ci da, e che con il tempo possono degenerare.

La vacanza può quindi diventare il momento adatto per disconnettersi dalla vita quotidiana e per pensare con maggiore serietà al nostro equilibrio psico-fisico, magari seguendo un percorso completo che, oltre all’aspetto del ludico e del relax, ovviamente molto importante, abbia anche un vero e proprio approccio medico, per permetterci di risolvere problemi che con il tempo potrebbero trasformarsi in vere e proprie malattie.

TSM Consulting è leader nel mercato della consulenza gestionale operativa destinata ad aumentare l'efficienza organizzativa e gestionale di alberghi e strutture ricettive extra-alberghiere. 

Scopri le caratteristiche dei nostri servizi di consulenza gestionale operativa alberghiera


Visto dal punto di vista dell’opportunità di migliorare il nostro business, soprattutto se già ci siamo orientati al segmento del benessere, questo comporta la possibilità di diversificare la nostra offerta con trattamenti percepiti come a maggior valore aggiunto, e di durata più lunga rispetto alle classiche offerte wellness che generalmente sono pensate per svilupparsi su un arco temporale di un week-end o di un week-end lungo, al massimo per una settimana, e che si basano soprattutto su trattamenti nei quali la componente estetica è decisamente preponderante.

È ad esempio quello che con il nome di Metabolic Balance ha deciso di offrire il The Royal Spa Kitzbühel Hotel, a Jochberg, in Tirolo. Il programma di diciotto giorni è centrato sul bilanciamento nutrizionale con un approccio assolutamente diverso dalle diete convenzionali; non si tratta infatti del classico regime alimentare, ma al contrario di un piano nutrizionale assolutamente bilanciato e disegnato su misura di ogni cliente, i cui contenuti si basano sulle sue analisi del sangue e sulle sue caratteristiche fisiche, psicologiche e caratteriali, che vengono accuratamente valutate da medici e psicologi professionisti. Per offrire questo servizio l’intero staff della cucina ha dovuto seguire uno specifico corso per imparare le più avanzate teorie nutrizionali e di utilizzo degli ingredienti considerati “vitali”, che ne costituiscono la base. L’idea è che le persone si sentono bene nei loro corpi solo quando tutte le funzioni del corpo lavorano in armonia; ed è proprio per questo motivo che all’interno del programma sono previsti trattamenti integrativi, soprattutto massaggi personalizzati in linea con il profilo complessivo di ogni cliente.

Stampa la pagina esporta in PDF Segnala ad un amico
Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com