Le sale meeting degli alberghi si innovano e si trasformano in giardini

Short Link: http://tsmconsulting.it/a.asp?q=121093

15 Gen 2011

Uno studio realizzato da Intercontinental Hotel Group tra i clienti business che affittano le sale meeting degli alberghi Crown Plaza per incontri e riunioni di lavoro sembrerebbe rilevare che il 40% dei partecipanti perde la concentrazione dopo appena 20 minuti dall’inizio dell’incontro, pare soprattutto a causa dell’ambiente poco stimolante che in generale, e per ovvi motivi, caratterizzano le zone di lavoro degli alberghi, anche dei più lussuosi. Per questo, e con l’obiettivo di iniettare un pò di creatività all’interno di questi evento di lavoro, il pavimento delle meeting room di tre degli alberghi della catena situati nel Regno Unito e in Irlanda è stato ricoperto da un vero manto erboso, trasformando la classica atmosfera “da ufficio” in un contesto decisamente non convenzionale, che gli ospiti devono ovviamente vivere a piedi nudi.

TSM Consulting è leader nel mercato della consulenza gestionale operativa destinata ad aumentare l'efficienza organizzativa e gestionale di alberghi e strutture ricettive extra-alberghiere. 

Scopri le caratteristiche dei nostri servizi di consulenza gestionale operativa alberghiera


Angela Whitlock, autrice del libro “Walk on the Grass”, sostiene che “l’iniziativa è perfetta, perchè abbatte le regole di formalità che ci auto imponiamo, e che ci allontanano dal raggiungere il nostro potenziale”. L’autrice infatti afferma che “la vista e il contatto diretto con l’erba ricorda agli ospiti sensazioni simili a quelle vissute durante l’infanzia, ospitate nel subconscio, e che li rende almeno parzialmente liberi dalle barriere sociali che inevitambilmente restringono la loro immaginazione e creatività”. Quello che la catena cerca di conseguire è che i meeting diventino più divertenti, rilassanti, e di conseguenza più produttivi, migliorando il ritorno dell’investimento che le aziende dedicano ai viaggi dei loro manager.

Ma questa non è l’unica iniziativa fuori dall’usuale pensata dalla direzione Crown Plaza per migliorare il la performance dei propri clienti durante i viaggi d’affari, infatti, nei primi mesi dell’anno è stato introdotto anche lo SleepAdvantage Program, che permette ai clienti d’affari l’uso riservato  di zone dedicate e molto tranquille negli spazi comuni, oli per l’aromoterapia e uno speciale “podcast” del sonno,  il cui effetto rilassante e distensivo è stato appositamente studiato dal Dott. Chris Idzikowski, specialista internazionale del dormire bene.

Stampa la pagina esporta in PDF Segnala ad un amico
Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com