La terapia del sorriso in albergo: un servizio di sicuro successo

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04 Feb 2011

Il mercato del benessere è altamente competitivo e vario; ogni giorno nascono e vengono inseriti trattamenti nuovi, sempre più creativi e innovativi, a volte anche buffi e, permettetemi di pensarlo, dal dubbio beneficio reale. Sicuramente questo non è il caso della terapia del ridere, o “risoterapia”. Inventata in America nella prima metà degli anni ’70, è una tecnica psicoterapeutica con benefici mentali ed emozionali che si sviluppano attraverso la risata. Non si tratta esattamente di una terapia, anche se permette di raggiungere sinergie positive tra mente e corpo e ha come principio fondamentale quello di insegnare alle persone a prendere meno sul serio loro stesse e i loro problemi. Diversi studi scientifici hanno dimostrato la sue reale efficacia sotto diversi aspetti; ridere è infatti un esercizio muscolare che permette un fenomeno di purificazione e liberazione delle vie respiratorie, ha un effetto molto positivo sulla formazione del colestrerolo, riducendola, rilassa il corpo e sullo stato generale di salute combatte la debolezza fisica e mentale, oltre a farci fare un primo ma importantissimo passo verso uno stato di ottimismo che contribuisce a donare gioia di vivere, dimostrando quindi importanti proprietà antidepressive, tanto che molti esperti sostengono che “ridere non solo è contagioso, ma è anche la migliore medicina”.

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Detto questo non è difficile capire che la terapia del ridere potrebbe essere un interessante modo per diversificare le proposte benessere che offriamo ai nostri clienti, magari inserendo anche i “trattamenti” del sorriso all’interno delle offerte che già abbiamo strutturato, come ad esempio già da qualche anno fa l’Eden Lancaster Hotel, ad Amsterdam, all’interno del suo programma “Very Important Smile”. Costituisce infatti una proposta che si adatta trasversalmente ai diversi tipi di clienti, anche a quelli business, che spesso ritornano stanchi e stressati nel nostro albergo dopo un’intensa giornata di lavoro, e che sicuramente trarrebbero beneficio dall’imparare a concedersi una bella risata, magari aggiungendo un fine settimana al soggiorno che già aveva programmato per motivi di lavoro. Inoltre, tra gli altri vantaggi, costituisce un ottimo spunto per permettere ai nostri clienti di rompere il ghiaccio e di socializzare, attraverso la partecipazione in gruppo alle lezioni; sappiamo infatti quanto la socializzazione sia importante per la soddisfazione dei nostri clienti…e poi non è il nostro sogno far in modo che la permanenza dei clienti nei nostri alberghi sia all’insegna del sorriso?
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Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com