La domanda turistica spagnola: caratteristiche e tendenze

Short Link: http://tsmconsulting.it/a.asp?q=121783

06 Apr 2012

Nonostante la difficile situazione economica che sta interessando il Paese in questi ultimi anni e l’incertezza per il futuro, la Spagna rappresenta un mercato turistico molto interessante al quale le destinazioni italiane e gli operatori della ricettività devono dedicare la massima attenzione, di certo molto maggiore di quella avuta fino a questo momento.

Secondo i dati dell’Istat e dell’Ine (Instituto Nacional de Estadística) del 2010, che sono quelle ufficiali più recenti, con circa 1,9 milioni di arrivi e circa 5,8 milioni di presenze complessive sul nostro territorio, la penisola iberica costituisce rispettivamente il quinto e il sesto bacino di domanda straniera, preceduto leggermente dall’Austria.

A livello regionale il Lazio è stato nel 2010 il territorio più visitato con oltre 451mila arrivi e più 1,62milioni di presenze complessive, quasi tutte concentrate a Roma, mentre il secondo posto della classifica spetta al Veneto con oltre 363mila arrivi e oltre 830mila presenze, con Venezia che dopo la capitale è stata la città più visitata, seguita dalla Toscana e dalla Lombardia, dove gli arrivi si sono concentrati rispettivamente a Firenze e a Milano. Sono però 18 le provincie nelle quali gli arrivi spagnoli sono stati più di 20mila. Oltre a quelle che fanno da capofila sono da segnalare: Napoli, Bologna, Genova, Bergamo, Olbia-Tempio, Sassari, Palermo, Catania, Pisa, Pistoia, Siena, Vicenza, Treviso e Padova.

TSM Consulting è leader negli studi di mercato che si riferiscono all’analisi delle caratteristiche dei segmenti e delle nicchie di domanda turistica nazionale e internazionale

Scopri le caratteristiche delle nostre analisi di mercato



Ma perché puntare sul turismo spagnolo? Innanzi tutto l’Italia, dopo Francia e Portogallo, rappresenta il terzo paese più visitato, soprattutto grazie alla prossimità e alle numerose connessioni aeree con le principali città italiane, operate sia dalle compagnie di bandiera così come dalle numerose compagnie low cost operanti in Europa, soprattutto Ryanair, Easyjet, Vueling e Air Berlin, che uniscono molte delle città di entrambi i paesi, generando così una fitta maglia di collegamenti giornalieri distribuiti in modo uniforme e capillare su tutti e due i territori.

Gli spagnoli sono inoltre culturalmente molto simili a noi italiani: castigliano e italiano si assomigliano molto, e per questo sono di facile comprensione reciproca, garantendo a questi ospiti un’immediata facilità comunicativa e una conseguente rapida sensazione di ambientamento; anche lo stile e il comportamento sono fondamentalmente identici al nostro. Gli spagnoli amano l’Italia, la nostra moda e la nostra cucina, che conoscono molto bene, e sono curiosi di tutto ciò che è tipico del nostro Paese. Inoltre, seguono con interesse tutto quello che avviene sul nostro territorio, anche perché la stampa spagnola è attenta osservatrice delle questioni politiche, economiche e sociali italiane, così come dello sport, in particolare del calcio, di cui veri e propri esperti.

La maggior parte degli spagnoli ha almeno un’esperienza di viaggio nelle nostre località, e per questo sono molti quelli che desiderano tornare per approfondire la conoscenza del nostro territorio, scegliendo nuove mete da visitare e dove poter fare interessanti esperienze di vacanza. C’è molta curiosità per le città di provincia che hanno una forte caratterizzazione storica e artistica, in particolare romanica e rinascimentale, meglio se inserite nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, per affinità con le molte città spagnole che possono vantare questo prestigioso riconoscimento.

Dal punto di vista del profilo del turista, le offerte turistiche proposte dalle nostre destinazioni sono assolutamente idonee a rispondere alle loro motivazioni di viaggio. Tra i prodotti turistici più richiesti c’è sicuramente il golf, che è uno sport praticato da migliaia di spagnoli, molto diffuso anche tra donne e giovani under-18; sono infatti oltre 158mila i giocatori federati alla Real Federación Española de Golf, senza contare un numero decisamente superiore di sportivi non federati e accompagnatori. La pratica del golf durante la vacanza è abbinata a visite culturali e ad esperienze enogastronomiche, oltre che allo shopping e al benessere. Gli spagnoli sono spesso alla ricerca di destinazioni naturali dove poter praticare sport all’aria aperta, soprattutto passeggiate, pesca sportiva e mountain bike, oltre a discipline come il Birdwatching, molto popolare in Spagna grazie al territorio caratterizzato dalla presenza di molte zone umide, che si distribuiscono in modo uniforme nelle diverse comunità autonome. Apprezzano moltissimo anche le nostre montagne, non solo per la pratica dello sci in inverno, ma anche per le opportunità offerte in estate, come ad esempio l’arrampicata, il nordic walking e gli sport estremi come il parapendio, il deltaplano, il rafting e il kayak. Molto conosciuti e amato è anche il mare italiano, soprattutto quello della Sicilia e della Sardegna, anche perché facilmente raggiungibili via nave dalle principali città del Sud.

Dal punto di vista della ricettività, nel corso del 2010 oltre l’80% degli spagnoli ha soggiornato in albergo, scegliendo soprattutto strutture appartenenti alle categorie superiori (4 e 5 stelle). Chi ha scelto le strutture extralberghiere ha privilegiato i campeggi e gli alloggi in affitto, mentre gli agriturismi non hanno riscontrato un grande apprezzamento, sicuramente perché questo tipo di struttura ricettiva non è presente in Spagna, dove la categoria corrispondente è rappresentata dalla “casa rural”, che però è una soluzione ricettiva assolutamente diversa.

 

Stampa la pagina esporta in PDF Segnala ad un amico
Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com