Instagram Contest per comunicare con successo l'offerta turistica di alberghi e destinazioni (seconda parte)

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29 Nov 2016

Ormai è il terzo articolo che scrivo sull'Instagram Marketing. Nel primo ho introdotto l'importanza del social network Instagram quale canale per sviluppare strategie di comunicazione dell'offerta turistica e alberghiera innovative e creative, e nel secondo ho incominciato a parlare degli Instagram Contest, come ottimo strumento per trasformare clienti e altri attori in promoter dell'offerta turistica attraverso la generazione e la condivisione di fotografie e video attraverso i loro profili. Vediamo di approfondire ancora di più questo interessante argomento, presentando alcune interessanti case history.

Quali sono i vantaggi che si possono ottenere attraverso l'organizzazione di un Instagram Contest?

  • La possibilità di sfruttare e incentivare la naturale propensioni degli ospiti di condividere l'esperienza vissuta durante la vacanza proprio nel momento in cui la vivono, sfruttando al massimo l'aspetto del coinvolgimento emozionale
  • Sviluppare innovative campagne di promozione con un investimento prossimo allo 0, sopprattutto se si considera il numero di clienti potenziali raggiungibile sfruttando l'effetto virale del social network Instagram, e della possibilità di veicolare facilmente il contenuto anche sugli altri social network, in particolare Facebook e Twitter
  • Collegare gli Instagram Contest ad eventi presenti sul territorio o che si sviluppano in albergo, agganciando a questi la specifica tematica dell'evento. In questo modo si ha il "pretesto" e lo "scenario" ideale per giustificare il concorso, e per spingere chi partecipa all'evento a promuoverlo sul suo profilo, facendo indirettamente promozione dell'offerta turistica del nostro albergo e della nostra destinazione turistica 
  • Coinvolgere gli abitanti, trasformandoli in promoter della vostra destinazione turistica e del vostro albergo. Chi l'ha detto che solo i turisti sono buoni veicoli per comunicare e promuovere la vostra offerta turistica? Anche gli abitanti della vostra destinazione hanno profili Instagram e usano gli altri social network, e per questo motivo anche loro rappresentano ottimi canali di comunicazione per le vostre offerte. Basta coinvolgerli correttamente!!!
  • Ottenere gratuitamente materiale promozionale (fotografie e video) prodotto dagli utenti di Instagram che partecipano al contest, e che potete utilizzare all'interno del vostro materiale promozionale: sito Instarnet, brochure, newsletter, ecc. Sicuramente molte delle fotografie e video prodotti saranno di ottima qualità, quindi questo sarà per voi un vantaggio in termini di risparmio di costi e di possibilità di utilizzare materiale multimediale creativo e innovativo. E poi i partecipanti saranno orgogliosi di sapere che le loro fotografie o video saranno utilizzati come materiale per la vostra promozione! Già questo può rappresentare un forte incentivo alla partecipazione attiva all'Instagram Contest
  • Collegare gli Instagram Contest ad altre azioni promozionali di "Marketing non Convenzionale", soprattutto quelle che hanno la logica del Guerrilla Marketing, rappresentando una importante "cassa di risonanza" per le stesse attraverso i social network. 

Instagram Contest di successo in ambito turistico

  • Ferrara Experience | Provincia di Ferrara Nel 2013 la Provincia di Ferrara ha indetto un Instagram Contest aperto a tutti: cittadini e visitatori, per promuovere in modo innovativo e creativo la sua offerta turistica. L'obiettivo era quello di usare un evento importante come cassa di risonanza per veicolare in modo inusuale le caratteristiche della città. La strategia adottata è stata quella di associare il contest al famoso Buskers Festival, l'evento che ogni anno raduta a Ferrara centinaia di artisti di strada provenienti da tutto il mondo che si esibiscono nei punti più empblematici della città estense, valido per tutta la durata della manifestazione. Le regole per partecipare al concorso erano molto semplici: eravo valide le fotografie pubblicate e condivise su Instagram che rappresentavano le caratteristiche storiche, artistiche e culturali della città nelle quali comparivano anche elementi caratterizzanti il Buskers Festival, che dovevano essere etichettate con l'#hashtag #ferraraexperience_buskersfestival. E la fotografia migliore è stata premiata con un mini ipad, mentre le tre più belle ed emblematiche hanno trovato spazio nelle pubblicazioni di promozione turistica del territorio. Il risultato è stato davvero molto superiore alle aspettative. Infatti, sono state oltre 10 mila le fotografie pubblicate e condivise su Instagram, molte delle quali da Instagramers stranieri, a fronte di un investimento promozionale prossimo allo 0. 
  • The Romantic Choice | “G16” - L'Instagram Contest #theromanticchoice, organizzato dall'Aggregazione territoriale dei 16 Comuni rivieraschi del lago d'Iseo, ha come obiettivo quello di promuovere attraverso il social network il brand @visitlakeiseo e il suo slogan "The Romantic Choice". Per poter partecipare al concorso, gli abitanti e i turisti dovevano scattare e condividere le fotografie nel periodo 5/3/2016 - 30/4/2016, che devono rappresentare i luoghi romantici del Lago di Iseo, secondo la loro personale interpretazione, e contenere nella descrizione l'#hashtag #TheRomanticChoice. L'obiettivo del contest è quindi stato quello di comunicare le località del Lago di Iseo come luoghi ideali per una vacanza romantica. Il premio in palio era una visita esclusiva con degustazione per due persone presso una rinomata cantina della Franciacorta, e due bottiglie di Franciacorta Satèn in omaggio. Le centinaia di persone che hanno partecipato al concorso hanno prodotto più di 2 mila fotografie, e anche in questo caso il risultato ottenuto in termini di visibilità è stato molto positivo, soprattutto se si considera il modesto investimento per raggiungerlo. 
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Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com