Instagram Contest per comunicare con successo l'offerta turistica di alberghi e destinazioni (prima parte)

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24 Nov 2016

Ho appena pubblicato un articolo dove parlo delle caratteristiche del social network Instagram che lo rendono un perfetto canale di comunicazione per sviluppare una comunicazione creativa ed innovativa delle offerte dei vostri alberghi e destinazioni turistiche, e sono sicuro che vi stato è molto utile. 

Ma voglio fare di più. E così in questo nuovo articolo vi darò suggerimenti indispensabili per coinvolgere i vostri clienti, i vostri collaboratori e i vostri dipendenti nella generazione e nella condivisione su Instagram di fotografie e video, trasformandoli in ambasciatori delle vostre offerte turistiche all'interno del loro network di contatti, ottenendo incredibili vantaggi in termini di maggiore visibilità del messaggio grazie all'effetto virale che si può generare. 

Sì, perchè non siete solo voi protagonisti della vostra offerta turistica, ma lo possono essere anche i vostri dipendenti, che conoscono molto bene i punti di forza e gli elementi più attrattivi del vostro albergo e della vostra destinazione, e ovviamente i turisti che, grazie ad Instagram, possono condividere i momenti più emozionanti della loro vacanza proprio mentre li vivono, comunicandoli con enfasi ai loro contatti.


Gli Instagram Contest

Vi chiederete: cos'è un Instagram Contest? Fondamentalmente è un concorso che si sviluppa utilizzando il social network Instagram, che prevede che i partecipanti generino contenuti fotografici o video relativi a una specifica tematica da voi scelta, pubblicando questi contenuti sui loro profili, rendendoli così visibili ai loro followers.

Pensiamo la cosa con la logica del messaggio promozionale: le persone che partecipano all'Instagram contest generando contenuti nella forma di fotografie o video diventano promoter di specifici aspetti della vostra offerta (il tema del contest), perchè vi aiutano a far arrivare un messaggio che è promozionale (ma non è percepito come pubblicità) ai loro follower su Instagram, che per voi sono clienti potenziali.  

Più sono le persone che partecipano al contest generando e condividendo fotografie e video di qualità che comunicano la qualità dell'offerta turistica del vostro albergo e della vostra destinazione, più alto è il numero di contatti potenziali che possono essere raggiunti dal messaggio promozione, e maggiore sarà la loro attenzione e ricordo nei confronti del contenuto di questo messaggio. E tutto questo a un costo che è prossimo allo 0, soprattutto se paragonato al numero di contatti raggiunti. 

Pianificare un Instagram Contest di successo

Ideare e sviluppare un Instagram Contest è una cosa relativamente semplice, ma perchè possa esprimere il massimo risultato in termini di coinvolgimento e di generazione di effetto virale, occorre pianificarla attentamente e in modo strategico "a tavolino". Vediamo gli elementi che devono essere tenuti in considerazione

  1. Gli specifici obiettivi che volete raggiungere dall'azione di comunicazione. Volete comunicare la vostra destinazione turistica per aumentare i flussi turistici durante la così detta "bassa stagione"?. Volete conquistare uno specifico segmento di mercato, come ad esempio i turisti in bicicletta? Volete far conoscere la nuova offerta benessere del vostro albergo? Oppure valorizzare la qualità dell'offerta del ristorante del vostro albergo. Qualunque sia il vostro obiettivo, devete identificarlo con la massima chiarezza
  2. I risultati quantitativi in termini di numero di persone che si vogliono coinvolgere, numero di persone che si vogliono raggiungere dalla comunicazione, e quantità di materiale promozionale (fotografie e video) generato e coindiviso dai partecipanti. Questo aspetto è difficile da valutare, ma occorre comunque fissare degli obiettivi chiari, quantitativi, misurabili, e soprattutto raggiungibili 
  3. Il tema del contest. Quindi lo specifico oggetto del contenuto delle fotografie e dei video che vogliamo che siano generati dai partecipanti. Il mio suggerimento è quello di focalizzare il tema del contest allo specifico aspetto che si vuole promuovere, e che deve essere in linea con lo specifico obiettivo che volete raggiungere dall'azione di comunicazione (ad esempio: "la spiaggia in inverno", se volete puntare a promuovere la vostra destinazione balneare come attrattiva anche fuori dalla stagione di punta; "in bici nella natura", se volete promuovere i percorsi nella natura per attrarre il target dei ciclisti escursionisti, ecc... Da questo aspetto deriva anche la scelta del titolo e della presentazione grafica dell'Instagram Contest.
  4. La definizione dell'#hastag che contraddistingue il concorso. Instagram funziona come come Twitter. Anche in questo caso gli #hashtag consentono di categorizzare le fotografie e i video condivisi, in modo tale che tutti gli utenti le possano visualizzare effettuando una ricerca con quelle specifiche keywork. Nell'ambito del concorso ci consentono di vedere quante e quali fotografie sono state condivise dai partecipanti, e quindi di misurare il successo dell'Instagram Contest. 
  5. La comunicazione e la promozione dell'Instagram Contest. Se vogliamo che le persone partecipano all'Instagram Contest è importante informarle sul concorso. Niente di più facile. Possiamo promuoverlo attraverso il nostro sito Internet, con un cartello posizionato nell'albergo, dandone comunicazione in forma di post attraverso i profili degli altri social network nei quali siamo presenti, oppure attraverso manifesti, se l'Instagram Contest mira a coinvolgere abitanti o turisti presenti nella nostra destinazione turistica 
  6. I premi in palio per le migliori fotografie o video. È facile immaginare che se sono previsti dei premi, le persone saranno più incentivate a partecipare al vostro Instagram Contest, e il coinvolgimento sarà tanto maggiore quanto più alto è il valore dei premi in palio. Ma il premio potrebbe anche essere anche il semplice riconoscimento per aver partecipato, magari con una semplice menzione all'interno del vostro profilo Instagram, indicando, la fotografia o il video che ha vinto. Basta citare il nome del vincitore utilizzando @nomedelvincitore nel momento della re-condivisione della fotografia sul vostro profilo, e il vincitore ne verrà immediatamente a conoscenza
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Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com