Instagram Communities: sfruttare la passione degli Instagramers per comunicare in modo innovativo e creativo

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25 Nov 2016

Questo è il quarto articolo che dedico al social network Instagram quale utile strumento di comunicazione per promuovere in modo innovativo e creativo le offerte turistiche della vostra destinazione e del vostro albergo. Nel primo vi ho parlato di del aocial nwtwork Instagram como ottimo canale per costruire e veicolare una comunicazione innovativa e creativa, nel secondo e nel terzo vi ho parlato dello strumento dell'Instagram Contest, mentre in questo vi parlo dell'importanza delle Instagram Communities. 

Oltre ad usare il social network Instagram per condividere le proprie fotografie e i propri video, molti degli utenti di Instagram (Instagramers) formano delle vere e proprie comunità, chiamate appunto Instagram Communities. Sono sparse in tutto il mondo, e generalmente hanno una diffusione territoriale, per provincia, regione e paese.

Queste Instagram Communities sono generalmente costituite da persone che usano attivamente il social network, e che per questo hanno molti seguaci (followers), alcuni addirittura diverse decine di migliaia. Ma hanno anche un aspetto molto importante: il loro scopo principale è quello di diffondere la cultura dell'uso di Instagram, e per questo organizzano molti Instagram Contest, delle più diverse tematiche, e sono disponibili a supportare gli alberghi e le destinazioni turistiche che vogliono promuovere la loro offerta in modo innovativo e creativo attraverso questo social network. 

Il mio consiglio è quello di mettersi in contatto con gli Instagramers responsabili di queste Instagram Communitiens (sicuramente ce ne sarà una anche nella vostra zona), e chiedere il loro aiuto per pianificare Instagram Contest che possono farvi raggiungere i vostri specifici obiettivi di comunicazione. Sono molto creativi, e sicuramente avranno delle ottime idee da darvi.

Potete anche pensare di presentare la vostra destinazione turistica e il vostro albergo come luogo ideale per qualche InstaMeet, i readuni che gli Instagramers fanno periodicamente, per stare insieme, per scambiarsi consigli sulle tecniche fotografiche con Instagram e sull'uso delle altre applicazioni che permettono di aggiunere creatività agli scatti...e ovviamente per fotografare insieme! Magari proprio i luoghi più emblematici della vostra destinazione turistica. 

E se desiderate promuovere la vostra offerta turistica su uno specifico mercato geografico, potete pensare di contattare le Instagram Communities presenti in quella area territoriale e organizzare un Instagram Trip, portandone alcuni di quelli con il maggior numero di follower per fotografare gli aspetti della vostra offerta che volete promuovere. Il risultato in termini di diffusione sarà molto positivo e l'investimento molto basso...perchè generalmente l'unico costo che dovete affrontare è quello del viaggio e del soggiorno.


Altra idea interessante: organizzate gli Instagram Trip quando nella vostra destionazione è in programma qualche evento importante, creativo, che possa incuriosire la tribù degli Instagramers, facendoli sbizzarrire in video e fotografie, e magari associando a questo evento proprio un Instagram Contest aperto a tutti, che gli appassionati vi possono aiutare a promuovere attivamente all'interno del loro network, amplificando ancora di più il successo in termini di diffusione virale.  

All'interno delle specifiche Instagram Community è poi possibile trovare anche Instagramers che si specializzano nella fotografia o nei video che ha uno specifico soggetto (come ad esempio la gastronomia), e quindi è molto facile che i loro followers saranno altri utenti che condividono proprio la stessa passione... Non è difficile capire che a seconda delle caratteristiche del prodotto turistico che volete promuovere, potete incontrare specifici appassionati che saranno degli importanti facilitatori, facendo arrivare potenzialmente l'immagine del vostro prodotto turistico ai segmenti di clienti potenziali adeguati, il che garantisce un tasso di conversione potenziale molto elevato. 

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Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com