Implementare la gestione responsabile dell'albergo: un valido strumento di marketing alberghiero

Short Link: http://tsmconsulting.it/a.asp?q=121053

15 Gen 2012

Per trasformare le azioni di responsabilità sociale in efficaci strumenti di comunicazione in grado di migliorare l’immagine dell’impresa sul mercato, e conseguentemente la sua reputazione, non basta solo la loro implementazione all’interno e all’esterno della nostra realtà aziendale, ma occorre anche promuoverle utilizzando i canali più adeguati, così che i destinatari finali, i clienti attuali e potenziali, ne vengano a conoscenza.

A questo proposito ha molto da insegnare la catena spagnola NH Hotels che, oltre ad essere una di quelle che ha sviluppato meglio il concetto di RSE all’interno della propria filosofia aziendale, riesce a comunicare le azioni e i risultati in modo molto efficiente, traendone il massimo beneficio.

Il primo strumento utilizzato è il sito internet aziendale, raggiungibile all’indirizzo www.hn-hotels.com, all’interno del quale un’intera sezione chiamata “NH News & Info” è destinata a questo specifico argomento. Ad esempio, per sensibilizzare sull’importanza di scegliere mezzi di trasporto “puliti” per raggiungere uno degli alberghi presenti in tutti i continenti, mette a disposizione dei clienti un “Carbon Footprint Calculator”, dove ogni visitatore può misurare l’impatto sull’ambiente in termini di emissione di anidride carbonica delle diverse opzioni di viaggio a sua disposizione per raggiungere uno degli alberghi della catena. In questo modo i clienti si possono facilmente rendere conto che probabilmente lo stesso tragitto può essere percorso con un mezzo più ecologico, contribuendo in forma concreta alla salvaguardia dell’ecosistema.  Nella stessa sezione è possibile anche prendere visione dei comunicati stampa diffusi, dove vengono presentati i criteri di sostenibilità adottate per le nuove strutture che si trovano in fase di progettazione o di costruzione. Ad esempio, da poso tempo si è comunicata l’apertura del NH Olomouc Congress, nella Repubblica Ceca, che si propone come obiettivo di dare nuova vita all’omonima area di Olomouc, dove in passato si svolgevano le Spartakiadas, gli eventi sportivi che venivano organizzati nel mondo comunista in contrapposizione alle Olimpiadi. Il comunicato informa che l’albergo è realizzato con scelte architettoniche che gli consentono di integrasi perfettamente con l’ambiente circostante e che rispetta severissimi criteri di sostenibilità ambientale, oltre a contribuire a migliorare sostanzialmente il livello di occupazione dell’area, con una ripercussione molto positiva sul tenore di vita della popolazione locale, offrendo ai dipendenti condizioni salariali superiori alla media, oltre a generare benefici indotti su tutta l’economia locale.

TSM Consulting è leader nel mercato della consulenza gestionale operativa destinata ad aumentare l'efficienza organizzativa e gestionale di alberghi e strutture ricettive extra-alberghiere. 

Scopri le caratteristiche dei nostri servizi di consulenza gestionale operativa alberghiera


Con lo scopo di incentivare il coinvolgimento attivo dei clienti e la loro conseguente sensibilizzazione, le iniziative di responsabilità sociali sono presentate nella forma di “post” anche nel blog istituzionale, NH Blog, all’interno di apposite sezioni, come ad esempio “Food”, “Health”, “Sustainability”. Ad esempio, nella sezione “Health”, dedicata alle azioni a favore delle persone che hanno problemi di salute, viene presentata l’iniziativa “Menudos Corazones”, con lo scopo di offrire ospitalità gratuita negli alberghi NH alle famiglie dei bambini che, avendo malformazioni congenite al cuore, necessitano una prolungata ospedalizzazione in strutture sanitarie specializzate che sorgono nei pressi degli alberghi della catena, oltre a fornire a queste in forma totalmente gratuita il necessario supporto psicologico ed emozionale, per far fronte a queste situazioni tanto dolorose, e materiale informativo realizzato dai migliori specialisti. Ai bambini ricoverati sono offerte molte occasioni di intrattenimento in ospedale, oltre a vacanze gratuite una volta dimessi.

Il terzo strumento comunicativo utilizzato da NH è il “Corporate Responsability Report”, una pubblicazione annuale che informa in modo completo ed esaustivo tutti gli attori istituzionali coinvolti, soprattutto gli investitori, dei risultati ottenuti attraverso queste strategie; non a caso il suo motto è “Wake Up to a better world”. Il rapporto 2009, che attualmente è l’ultimo disponibile, oltre agli altri innumerevoli risultati conseguiti, informa sui riconoscimenti ottenuti dalla catena per il suo impegno nei confronti dell’ambiente, tra i quali: “European Hotel Design Award 2009” nella categoria “Migliore camera standard”, premio che si riconosce alle migliori situazioni architettoniche, di interiorismo e di spazi, che siano anche sostenibili per l’ambiente. Per quanto riguarda le azioni a sfondo sociale è stato invece premiato con il “Premio Maternidad FUNDAMIN 2009”, che riconosce la solidarietà e l’impegno continuo di NH Hotels con la ONG FUNDAMIND, in Argentina, entità che si dedica ad appoggiare ed educare bambini e giovani che si trovano a rischio di esclusione sociale.

Stampa la pagina esporta in PDF Segnala ad un amico
Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com