Il blog dell'albergo: un valido strumento di promozione, comunicazione e commercializzazione alberghiera

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25 Mag 2011
Il blog dell'albergo è sicuramente uno dei più importanti strumenti che il così detto "web 2.0" ci mette a disposizione per sviluppare una corretta strategia di comunicazione e promozione dei nostri servizi e delle nostre offerte, e per creare e mantenere una relazione diretta e costante con i nostri clienti, aiutandoci in questo modo a generare una solida reputazione on-line, e un interessante effetto virale permettendo la condivisione delle notizie nei social network che frequentano, oltre ad aumentare la vendita diretta dei nostri servizi.

Un blog è una piattaforme studiata per contenere notizie in forma testuale (chiamati post), di immagini e video, presentate ai visitatori del sito Internet del nostro albergo in ordine cronologico inverso, ovvero dalla più recente a quella più vecchia. 

Per dirla in un altro modo, il blog dell'albergo è una specie di diario dell’albergo e della sua attività, grazie al quale i visitatori oltre a rimanere informati su quello che succede nell'hotel e nella destinazione turistica, possono inserire commenti e osservazioni, e condividere le notizie con i contatti che hanno nei loro social network.

Il blog dell'albergo non è uno strumento di vendita diretta, ma deve essere pensato e gestito per informare, incuriosire i lettori, suscitando il loro interesse nei confronti della struttura... Se saremo bravi ad utilizzare questo valido strumento di promozione alberghiera, i clienti si fideranno di noi e ci daranno la loro fiducia prenotando le nostre camere e i nostri servizi.

TSM Consulting è leader nel mercato della consulenza per la definizione e sviluppo di efficaci strategie e azioni di promozione e di commercializzazione dell'offerta di alberghi e destinazioni turistiche in ambito nazionale e internazionale. 

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Le caratteristiche del blog dell'albergo:

  • È un ottimo strumento di comunicazione alberghiera, perchè consente di informare costantemente i clienti già presenti nel portafoglio e quelli potenziali delle novità che riguardano l'albergo e i servizi offerti, oltre alle caratteristiche di interesse della destinazione turistica dove è situato l'albergo, come ad esempio gli eventi, che sono un ottimo elemento di attrazione
  • È un valido supporto alla promozione alberghiera, perchè grazie alla presentazione di notizie e informazioni coerenti con le caratteristiche delle proposte e delle offerte che abbiamo pensato per i nostri clienti, questi saranno naturalmente più propensi ad aquistarli
  • Se le notizie che pubblichiamo sul blog dell'albergo sono di reale interesse per nostri clienti, questi saranno incentivati a condividerle ai contatti presenti nei social network di appartenenza, generando effetto virale e passaparola positivo, a tutto vantaggio dell'on-line reputation  
  • Consente di migliorare il posizionamento del sito web dell'albergo sui motori di ricerca utilizzati dai clienti per reperire informazioni circa destinazioni turistiche e alberghi dove trascorrere le proprie vacanze o dove soggiornare per motivi di lavoro, aumentandone notevolmente la visibilità e le occasioni di prenotazione
  • Migliora la percezione di qualità dell'albergo e dei servizi offerti nei confronti degli utenti che raggiungono il sito, e che per questo saranno più propensi ad accordarci la loro fiducia

Consigli e suggerimenti per strutturare e gestire efficacemente il blog dell'albergo:

  • Dare un nome creativo al blog dell'albergo, trasformandolo in una vera e propria pubblicazione informativa, nella quale i contenuti devono essere di reale interesse per i clienti, e scritti con un taglio giornalistico
  • Le notizie pubblicate sul blog dell'albergo devono essere brevi, presentate in forma abbastanza schematica e corredate da contenuto multimediale: fotografie e video, per stimolare l'attenzione dei clienti che le visualizzano. Notizie puramente testuali e molto lunghe non vengono lette
  • Pubblicare costantemente notizie sull'albergo e sulla destinazione turistica (almeno tre post alla settimana), a giorni prefissati, così da diventare un appuntamento atteso
  • Ogni volta che si pubblica una nuova news sul blog dell'albergo, informare i clienti attraverso la pagina facebook dell'albergo, inserendo semplicemente il titolo e il link alla pubblicazione, per invitare i contatti alla sua lettura
  • Incentivare i dipendenti a proporre idee interessanti per i contenuti da pubblicare sul blog dell'albergo, affidando direttamente a loro la redazione. In questo modo si stimolerà anche il senso di coinvolgimento dei propri collaboratori, a tutto vantaggio della loro soddisfazione, e poi se ci pensiamo bene: chi meglio di noi e dei nostri dipendenti può parlare dell'albergo?
  • Nelle notizie presentate sul blog dell'albergo non dimentichiamoci di creare link alle pagine del sito Internet nel quale vengono presentate le specifiche proposte commerciali pensate per i nostri clienti, che devono essere coerenti con il contenuto che stiamo presentando, acquistabili direttamente on-line. In questo modo ogni notizia pubblicata si trasforma in un vero e proprio canale di promozione alberghiera

Un ottimo esempio di utilizzo di blog dell'albergo arriva dalla catena alberghiera spagnola Núñez i Navarro, che con il suo blog “NN Experience” (www.nnexperiences.es), tiene costantemente aggiornati i clienti attuali e quelli potenziali di quello che succede dentro e fuori dei suoi alberghi, rappresentando così un ottimo supporto informativo a disposizione di tutti.

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Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com