Gli ospiti business dell'albergo hanno contorni sempre più rosa

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09 Mar 2011

All’interno dell’universo del turismo business esiste un segmento specifico, e sempre più numeroso, costituito da donne che spesso si trovano obbligate a viaggiare da sole; attualmente in Europa sono proprio loro che ricoprono il 32% dei posti direttivi, esercitando un’importanza crescente sul totale delle prenotazioni alberghiere.

Molte di esse sono anche madri di famiglia che, lontano da casa per lavoro, riscoprono la possibilità di concedersi alcuni momenti da dedicare alla cura di loro stesse, “magari bevendo un drink durante un bagno rilassante o andare dal parrucchiere con totale tranquillità”, come afferma il New York Time in un recente articolo su tendenze e affari. E questi cambi socio-demografici hanno portato molti alberghi e persino le più importante catene alberghiere a introdurre servizi pensati per soddisfare le loro esigenze, come fa ad esempio una importante catena spagnola, che ha introdotto la Pink Room, un nuovo concetto di camera perchè, come specifica un portavoce, “le donne sono un target interessante oltre che molto esigente, che contribuisce al miglioramento dei servizi. Per questo occorre dedicare spazi pensati appositamente per loro, il che ci permette di avvicinarci un pò di più alla loro fidelizzazione”. Qui le clienti nel frigobar possono trovare, senza alcun costo addizionale, yougurt e barre di cereali, oltre ad un gel “eye mask” per rilassarsi, così come collant di ricambio per situazioni inattese, stendino estensibile, biancheria da letto 100% in cotone e un kit da bagno completo, che include i migliori prodotti cosmetici. Hesperia offre queste stanze nei suoi hotel urbani 4 e 5 stelle, ma in realtà anche molti altri alberghi indipendenti hanno già sviluppato iniziative simili, con risultati inaspettatamente positivi tanto che, per esempio, nelle Pink Room il tasso di occupazione è mediamente superiore all’80% in tutti i periodi dell’anno, segno che queste attenzioni vengono apprezzate non solo durante i viaggi d’affari.

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NH Hotels (www.nh-hoteles.es), un’altra importante catena spagnola, ha creato il servizio “Woman Style”. In questo caso non si tratta di abitazioni specifiche, ma piuttosto di tutta una serie di attenzioni che vengono fatte trovare nella camera quando l’ospite è donna, anche in questo caso senza alcun costo addizionale. Il pacchetto di servizi extra offre le più importanti riviste femminili internazionali, accesso a canali televisivi di moda, una selezione di frutta, accapatoio e ciabattine, asciugacapelli ad alta potenza, specchio ingranditore, e un set di cortesía che include, oltra allo shampoo e al bagnoschiuma di alta qualità, anche crema per il corpo, balsamo struccatore, guanto di crin e crema per le labbra. Secondo un portavoce di NH, grazie a quest’offerta, la clientela infrasettimanale della catena è costituita al 30% da donne, con un’età che oscilla tra i 30 e i 40 anni.
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Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com