Gestire in modo innovativo il servizio al ristorante dell'albergo con l'I-Pad

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11 Lug 2011

L'Ipad, la fantastica tavoletta multifunzione di casa Apple che ha rivoluzionato il modo di comunicare e di stare informati grazie alla sua intuitività e versatilità d'uso, oltre ad essere un utilissimo strumento a disposizione di tutti noi per le nostre molteplici attività quotidiane soprattutto sul web, è sempre più spesso utilizzata dalle aziende come vero e proprio strumento di business, anche in settori nei quali non è semplice immaginarsi applicazioni veramente utili.

Uno di questi settori è quello della ristorazione, dove fino ad ora le innovazioni si sono viste quasi esclusivamente nella parte gastronomica e in cucina, e molto più raramente nella parte della sala.

TSM Consulting è leader nel mercato della consulenza gestionale operativa destinata ad aumentare l'efficienza organizzativa e gestionale di alberghi e strutture ricettive extra-alberghiere. 

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Ma cosa c'entra l'Ipad con questa considerazione?...Molto più di quanto ci possiamo immaginare. Sono infatti diversi i ristoranti, in diverse località del mondo, che hanno già introdotto l'Ipad in sostituzione della tradizionale carta, ottenendo cos¡ moltissimi vantaggi, sia dal punto gestionale che del marketing e della comunicazione, contribuendo in questo modo alla creazione di esperienze ad eleveto valora ggiunto nel momento in cui deciamo quali piatti scegliere. Vediamone qui di seguito alcuni di questi vantaggi:

  • Efficiente gestione del contenuto. Grazie alla multimedialità siamo in grado di organizzare il menu proposto in categorie, con una struttura del contenuto simile a quella delle tradizionali pagine internet, organizzata in categorie e sottocategorie, così da renderne la consultazione più chiara e immediata. Ci sarà un indice per gli aperitivi, uno per gli antipasti, per i primi piatti e via dicenco, ognuno dei quali corredato da immagini e descrizione degli elementi che lo compongono, oltre naturalmente alla possibilità di mettere in evidenza proposte speciali o i menù per specifici tipi di clienti, come ad esempio i ciliaci o i vegetariani.
  • Facile aggiornamento delle proposte. Grazie all'utilizzo dell'Ipad possiamo aggiornare in pochi istanti la nostra offerta gastronomica, cambiando o aggiungendo i piatti, senza la necessità di allegare al menù fogli supplementari, o ancora peggio, di doverlo ristampare periodicamente.
  • Possibilità di applicare le tecniche del Revenue Management. Grazie alla possibilità di aggiornare in tempo reale i prezzi dei piatti in funzione del giorno della settimana e dell'ora, e quindi della tipologia di clientela, è possibile applicare alla nostra offerta ristorativa la logica del Revenue Management, la stessa che ci siamo sempre più abituati ad applicare nella vendita delle camere, ottenendo un risultato economico maggiormente ottimizzato in funzione delle caratteristiche della domanda e della sua propensione alla spesa, anche perchè grazie all'Ipad è possibile avere dati statistici in tempo reale sugli ordini. Questa possibilità, anche se assolutamente concreta, si scontra però con le ancora con l'attuale profilo del cliente al ristorante, che non è ancora abituato a veder variare i prezzi dei suoi piatti preferiti...ma sono certo che è solo questione di tempo.
  • Percezione del maggior valore aggiunto. I clienti , oltre a leggere il nome dei piatti proposti, possono vedere i video nei quali viene mostrato il processo di preparazione della ricetta. Questo aspetto, oltre ad avere ovviamente una rilevanza ludica, permette ai nostri ospiti di sapere esattamente cosa stanno ordinando, evitando ad esempio di dover chiedere al cameriere la sostituzione della pietanza perchè non era quella che si aspettavano di ricevere, magari per problemi nell'interpretazione dovute a difficoltà linguistiche, come spesso accade ai clienti stranieri. Inoltre, nei video non si vedono semplicemente  i piatti ma si vede anche la cultura che sta dietro al processo. Inoltre, la possibilità di postare i video su YouTube o sugli altri video Social Network, permette di diffondere facilmente e velocemente nella rete le caratteristiche della nostra offerta gastronomica.  È inoltre possibile dare informazioni complementari sul piatto, come l'apporto calorico o la provenienza degli ingredienti, oltre alla facilità di scaricare la ricetta per quelli di loro che desiderano provare a preparare il piatto nella cucina di casa.
  • Vantaggio dall'aspetto ludico. Grazie alle caratteristiche dell'Ipad le persone si abituano a condividere le proprie opinioni prima di ordinare. Fino ad ora la scelta dei piatti era infatti quasi esclusivamente individuale, ognuno con la propia carta davanti al viso, oggi invece è possibile vedere i video della preparazione così come leggere le ricette insieme a chi ci accompagna, trasformando l'ordine in un atto collettivo e sociale, che favorisce la socializzazione. Inoltre l'utilizzo dell'Ipad permette di meglio ingannare i tempi morti tra il momento dell'ordine e la consegna del piatto da parte del cameriere...aspetto molto utile per evitare di sfidare la pazienza dei clienti, come spesso ci capita di fare, soprattutto nei momenti di punta.
  • Condivisione delle opinioni. Grazie alla connessione Internet, gli ospiti possono "postare" in tempo reale commenti sulla loro esperienza nel nostro ristorante all'interno dei diversi social network nei quali partecipano, come ad esempio Twitter, Facebook o Flickr. Le recensioni in tempo reale avranno una maggiore efficacia, perchè vengono fatte dal cliente proprio nel momento durante il quale sta vivendo le emozioni dell'esperienza gastronomica presso il nostro ristorante, ovvero avvolto nell'atmosfera che abbiamo creato per lui, e per questo motivo i messaggi saranno sicuramente più efficaci in termini di passaparola rispetto ad una recensione fatta in un momento successivo, che spesso non avviene perchè il cliente se ne dimentica.
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Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com