Gestire con successo la pagina Facebook dell'albergo per trasformare i followers in clienti

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05 Mar 2012

La pagina Facebook dell’albergo è oggi uno strumento imprescindibile per stare costantemente in contatto con i nostri clienti, che possiamo utilizzare per informarli sulle novità che riguardano la nostra struttura e la destinazione turistica dove sorge, i nuovi servizi che abbiamo appena introdotto o che pensiamo di offrire nel prossimo futuro, così come materiale multimediale come fotografie e video che mostrano l’atmosfera che si respira nel nostro hotel.

Come per il blog, anche la pagina Facebook dell’albergo non deve essere utilizzata con lo scopo principale di vendere direttamente camere e proposte turistiche, ma questo può avvenire “naturalmente”, anche se indirettamente, attraverso le conversazioni che permette di sviluppare con i clienti già presenti nel portafoglio o con i followers che sono i clienti potenziali. Si parla infatti di marketing delle conversazioni.

L’aumento delle vendite e del fatturato attraverso la corretta gestione della pagina Facebook dell’albergo può avvenire indirettamente attraverso:

  • La connessione diretta con il sito Internet dell’albergo attraverso link inseriti nelle pubblicazioni sulla pagina, per aumentare il traffico verso il motore di prenotazione diretta (booking engine interno), incentivando così le prenotazioni di camere e di offerte turistiche. Ovviamente le pagine a cui puntano i link sono l’estensione della news inserita nella pagina Facebook, nella quale comparirà in una posizione evidenziata la possibilità di accedere direttamente al motore di prenotazione. La cosa importante è creare delle offerte che siano coerenti con il contenuto informativo della pagina

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  • La possibilità di stimolare i clienti e i followers che seguono la pagina Facebook dell’albergo a condividere all’interno delle loro reti sociali il contenuto informativo che postiamo che riguarda l’albergo e la destinazione turistica con l’obiettivo di generare un effetto virale e stimolare il passaparola. Infatti, spesso non ci rendiamo conto che non è importante il numero di “mi piace” che ricevono i nostri aggiornamenti ma le volte che vengono condivisi. Ovviamente il contenuto condiviso sulla pagina Facebook deve essere percepito come utile, di valore, e di interesse anche per i contatti dei nostri followers

  • La pubblicazione del contenuto multimediale realizzato dai clienti (fotografie e video) che mostrano le loro esperienze di vacanza nel nostro albergo e nella nostra destinazione turistica, stimolando la produzione di questo contenuto attraverso l’organizzazione di concorsi a premi. Questa semplice tattica permette di migliorare notevolmente l’immagine dell’albergo e della destinazione, e contemporaneamente, trasformare i clienti in “ambasciatori” e attrarre nuovi followers. Il materiale multimediale prodotto può poi essere utilizzato anche per la comunicazione off-line, ad esempio per le brochure e depliant

  • L’opportunità di acquistare inserzioni a pagamento per promuovere la pagina Facebook dell’albergo agli utenti Facebook che hanno un profilo coerente con il posizionamento di mercato dell’hotel, generando in questo modo nuovi followers che possono poi trasformarsi in nuovi clienti. Facebook permette infatti di scegliere le caratteristiche dei contatti che vogliamo raggiungere, sia in base alla loro localizzazione geografica, alla loro lingua, o alle specifiche caratteristiche (età, specifici hobby o interessi, ecc…)

  • Il coinvolgimento dei clienti e più in generale dei followers della pagina Facebook dell’albergo al momento di decidere quali nuovi servizi introdurre nell’albergo o cosa si dovrebbe migliorare. I contatti della pagina Facebook dell’albergo saranno molto contenti per il nostro interesse nei loro confronti e ci daranno sicuramente utili consigli e suggerimenti, e noi saremo sicuri che i nuovi servizi risponderanno ai loro gusti e alle loro esigenze

La pagina Facebook dell’albergo può poi essere utilizzata anche per vendere direttamente le nostre proposte, ad esempio studiando delle offerte di soggiorno dedicate esclusivamente ai followers dell’albergo. Basta pubblicare queste offerte speciali in una pagina del sito web accessibile attraverso un link che è presente solo sulla pagina Facebook. In questo modo i followers della pagina Facebook dell’albergo percepiranno questa esclusività e saranno più motivati ad acquistare queste proposte, o comunque ad accedere alla pagina del sito anche semplicemente per scoprirle.


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Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com