L'evoluzione dell'ufficio stampa in albergo: comunicare efficacemente attraverso il canale YouTube

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05 Mar 2012
Uno dei modi migliori per comunicare le caratteristiche della nostra ospitalità è il video marketing, ovvero la registrazione di video ai quali i nostri clienti, e non solo, possono accedere attraverso la Rete. A differenza delle fotografie, i video permettono di transmettere le caratteristiche dei nostri ambienti e della nostra ospitalità in forma più dinamica e coinvolgente, anche grazie alla possibilità di aggiungere una colonna sonora in grado di rendere la nostra comunicazione più attrattiva, e per questo più efficace.

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i siti web che danno la possibilità di caricare presentazioni filmate tra i quali il più famoso è senza ombra di dubbio YouTube, così come si sono moltiplicati gli alberghi che hanno scelto questa forma comunicativa.

Ma i video consultabili su Internet, oltre alla funzione promozionale in senso stretto, possono essere anche utilizzati dall’albergo per gestire la comunicazione istituzionale e le relazioni con gli stakeholder, assumendo una funzione complementare a quella del tradizionale ufficio stampa.

TSM Consulting è leader nel mercato della consulenza per la definizione e sviluppo di efficaci strategie e azioni di promozione e di commercializzazione dell'offerta di alberghi e destinazioni turistiche in ambito nazionale e internazionale. 

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Intercontinental Hotel Group (www.ichotelsgroup.com) ha scelto questa opzione, creando un canale personalizzato su YouTube, dove oltre a tutte le informazioni di sintesi sul profilo della compagnia, come il numero di alberghi che ne fanno parte, la loro localizzazione per il mondo, l’indicazione del sito web, il numero dei dipendenti e altre notizie di interesse, sono presenti tutti i video con le notizie e le informazioni che vengono rilasciate dai responsabili delle diverse divisioni sulle scelte strategiche e operative, oltre che sui progetti futuri e sui risultati ottenuti.

Per esempio, in uno degli ultimi video inseriti, Richard Solomon, Chief Financial Officer, parla delle opportunità di sviluppo prese in considerazione per il prossimo futuro da Intercontinental, e nello specifico quelle che riguardano l’espansione nel Middle East, mentre in un video di alcuni mesi fa Lewis Fader, Vice President Operation North America, presenta l’apertura dell’allora nuovo Intercontinental New York Time Square, nel cuore di Manhattan. La scelta di usare questa strategia comunicativa, oltre alla finalità informativa istituzionale, permette di dare ai giornalisti e agli interessati, notizie rapide, accessibili e condivisibili, anche attraverso all’integrazione tra questo video social network e gli altri strumenti del web 2.0, garantendone la pervasività.

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Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com