Cross marketing in albergo: il caso della partnership tra NH Hotels e Lancome

Short Link: http://tsmconsulting.it/a.asp?q=121583

11 Mar 2011

Il Cross Marketing è una strategia di marketing che si basa sulla collaborazione tra imprese che, pur appartenendo a settori distinti, si rivolgono allo stesso mercato obiettivo, per sviluppare sinergie di tipo "win-win", ovvero dove tutti i partecipanti ottengono risultati positivi, o in termini diretti di fatturato, o molto spesso in termini di notorietà di marca, di immagine e di reputazione.

Quello presentato in questo post è il caso della strategia sviluppata un paio di anni fa da NH Hotels, importante catena spagnola, e Lancôme, celebre casa francese di profumi e cosmetici, che si rivolge al target delle businesswomen che viaggiano sole.

La personalizzazione dell'accoglienza per soddisfare il target del segmento femminile di NH Hotels  ha destato la curiosità di Lancôme, celebre marchio di cosmetica e profumi, che ha visto l'opportunità di sviluppare con alcuni degli alberghi che appartengono alla catena un'interessante azione di "cross marketing".

Grazie all'azione creata por la società di marketing e comunicazione Neomedia, le abitazioni Women Style dell'Hotel NH Abscal di Madrid sono state convertite in uno scenario per l'incontro diretto tra la e il suo pubblico obiettivo, che va molto più in la rispetto alla semplice prova del prodotto, e si converte in un'opportunità di promozione molto più coinvolgente.

STRATEGIE E AZIONI DI PROMOZIONE  E COMMERCIALIZZAZIONE

TSM Consulting è leader nel mercato della consulenza per la definizione e sviluppo di efficaci strategie e azioni di promozione e di commercializzazione dell'offerta di alberghi e destinazioni turistiche in ambito nazionale e internazionale. 

Scopri le caratteristiche nei nostri progetti di marketing strategico e operativo per la promozione e la commercializzazione 


Il secondo contatto tra la marca e la cliente è la stessa chiave, che non è quella abitualmente usata da NH Hotels, ma al contrario quella disegnata da Neomedia per promuovere Trésor di Lancôme. E in camera, l'ospite scopre che la marca francese ha creato un ambiente speciale di benvenuto con il "welcome pack" che include una confezione campione del profumo, una rosa bianca e una sessione di trucco gratuito nel centro che la casa francese ha nel centro commerciale Corte Inglés del Paseo de la Castellana.

Il risultato di questo accordo di collaborazione da a NH Hotels la concreta possibilità di poter garantire alle proprie clienti businesswoman servizi personalizzati, in grado di aggiungere valore alla loro esperienza negli alberghi, senza costi di implementazione, con un beneficio diretto sul revenue e sulla reputazione, e a Lancôme la possibilità di promuovere i suoi prodotti allo specifico target per i quali sono pensati, ottimizzando l'investimento promozionale e il conseguente ritorno di immagine.

Stampa la pagina esporta in PDF Segnala ad un amico
Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com