Creare proposte turistiche innovative e creative in albergo: strategie e azioni

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09 Mag 2014

Per poter essere (o per rimanere) competetivi il nostro albergo si deve necessariamente orientare all'offerta proposte turistiche innovative e creative. Insieme alla qualità delle sue caratteristiche fisiche (camere, ambienti comuni, ecc.) e all'attenzione del servizio che noi e i nostri collaboratori siamo in grado di garantire, questo elemento costituisce infatti un aspetto determinante che ci consente la differenziazione dalla nostra concorrenza, permettendo un posizionamento di mercato distintivo, al quale corrisponde la disponibilità degli ospiti a pagare un "premium price", spesso anche decisamente significativo.

Qui di seguito proponiamo alcuni consigli per poter creare proposte turistiche innovative e creative in albergo:

  1. Partiamo da noi stessi. Da clienti: cosa dovrebbe proporre un hotel per catturare la nostra attenzione e spingerci ad acquistare le sue proposte turistiche? E come dovrebbe "confezionare" le offerte per fare in modo che risultino attrattive ai nostri occhi? Quali sono gli elementi che apprezziamo di più quando valutiamo l'acquisto di una proposta turistica? Per cosa saremmo disposti a pagare di più? In definitiva: nei panni dei nostri clienti acquisteremmo veramente i pacchetti e le proposte che pensiamo per loro? E se in ultima analisi li consideriamo non attrattivi, come li cambieremmo? Queste domande sono il punto di partenza per poter pensare e strutturare proposte turistiche innovative e creative in albergo.
  2. Concentriamoci sui bisogni e sulle motivazioni specifiche dei nostri ospiti. Approfondiamo la loro conoscenza, osservando e indagando le loro caratteristiche e le loro abitudini, cercando di pensare a come poterle soddisfare in modo differente, più creativo ed inusuale, con l'obiettivo di stupirli. le proposte turistiche innovative e creative devono avere questo obiettivo di fondo: stupire i clienti dell'albergo, perchè questo aspetto garantirà sicuramente valore aggiunto rispetto a quello che fanno i concorrenti.
  3. Prendiamo spunti dall'ambiente che ci circonda. Difficile essere creativi e innovativi chiusi in un ufficio dietro ad una scrivania. Se siamo al vertice del nostro hotel deleghiamo parte degli aspetti operativi e amministrativi, soprattutto quelli routinari, ad un nostro collaboratore di fiducia, e concentriamoci su quello che si sta attorno, cercando di capire come prenderne spunto per creare delle proposte turistiche innovative e creative in albergo. Spesso le idee più valide per migliorare le nostre proposte turistiche, rendendole più creative e innovative, arrivano da stimoli esterni al nostro settore e dal nostro contesto lavorativo quotidiano, dalla strada, dalla nostra famiglia o parlando con gli amici. Il segreto per il successo: aprire le finestre della nostra mente per fare entrare aria fresca. Vi assicuriamo che con un pò di esercizio e con la giusta predisposizione non sarà poi così difficile.
  4. Non aver paura di essere "inusuali". La parola chiave è "osare", lasciamo le nostre certezze per una certa dose di incertezza. Non necessariamente si nasce con la dote della creatività ma sicuramente è una caratteristica che ognuno di noi può apprendere con il tempo...basta crederci! Parole come creatività e innovazione devono entrare a far parte del nostro vocabolario quotidiano e del nostro modo di operare nella gestione del nostro albergo. 
  5. Non è solo una questione di contenuto...Oltre alla creatività del contenuto, dobbiamo anche necessariamente imparare a curare la creatività della comunicazione, a partire dal naming. "Speciale estate", "Speciale famiglie con bambini", ecc... sono nomi abusati, che non hanno nessun significato anche se avessero veramente un contenuto insuale e creativo. Cerchiamo altre formule, che a colpo d'occhio incentivino la voglia di "aprire il pacchetto" e vedere "quello che c'è dentro..."

TSM Consulting è leader nel mercato della consulenza per la definizione e sviluppo di efficaci strategie e azioni di promozione e di commercializzazione dell'offerta di alberghi e destinazioni turistiche in ambito nazionale e internazionale. 

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Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com