Accogliere con successo i turisti sportivi in albergo per aumentare la redditività e destagionalizzare le presenze

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28 Apr 2016

Le vacanze all’insegna dello sport sono una tendenza in costante crescita; negli ultimi 5 anni infatti, sono aumentati a due cifre percentuali gli europei che praticano almeno un’attività sportiva, perchè oggi avere un corpo in forma è sempre più spesso una necessità ben lontano dalla semplice voglia di apparire belli, e il “cool” dell’essere magro si collega sempre più spesso al concetto di wellness, ovvero la voglia di raggiungere il migliore equilibrio psico-fisico, di avere un corpo forte, tonico, che si muove con scioltezza e dinamicità, e che ci fa stare bene, al punto di essere una vera e propria responsabilità nei confronti di noi stessi.

Lo sport è quindi entrato nelle abitudini quotidiane di sempre più persone, sia di quelle che lo praticano direttamente, sia di quelli che svolgono un’attività fisica per adempiere alle loro obbligazioni quotidiane, come chi ad esempio preferisce cercare di mantenersi in forma andando al lavoro a piedi o in bicicletta invece che con l’auto o servendosi dei mezzi pubblici, aspetto che si relaziona anche con una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente.

E le vacanze sono considerate da sempre più persone come il momento ideale per avere il tempo e l’occasione di praticare la propria attività sportiva nel contesto ideale, scegliendo con cura destinazione turistica e albergo, a seconda del tipo di sport che si vuole praticare e delle specifiche motivazioni collegate con il livello di preparazione raggiunto dai turisti-atleti, spesso sostituendo o integrando la più tradizionale vacanza all’insegna della scoperta culturale o del “sole e mare”, tanto che a livello globale i viaggi relazionati alla pratica sportiva hanno generato un ritorno economico complessivo pari a 4,5 mila miliardi di dollari, secondo la stima dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).

Qui di seguito alcuni validi consigli e suggerimenti per raggiungere e soddisfare con successo i turisti sportivi:

TSM Consulting è leader nel mercato della consulenza gestionale operativa destinata ad aumentare l'efficienza organizzativa e gestionale di alberghi e strutture ricettive extra-alberghiere. 

Scopri le caratteristiche dei nostri servizi di consulenza gestionale operativa alberghiera


  • Studiare in modo approfondito lo specifico profilo dei diversi segmenti di clienti sportivi ai quali vogliamo indirizzare la nostra offerta, in modo tale da individuare con esattezza i loro specifici bisogni e necessità, per poter costruire proposte percepite come ad elevato valore aggiunto

  • Presentare correttamente il territorio nel quale è localizzato l’albergo dal punto di vista della pratica della specifica disciplina sportiva, dedicando apposite sezioni sul sito Internet e creando interessanti contenuti da diffondere attraverso la mailing list e i social network

  • Strutturare solidi rapporti di collaborazione con le associazioni e le federazioni sportive presenti sul nostro territorio, o con istruttori qualificati, da coinvolgere nell’organizzazione e nella promozione di corsi dedicati ai clienti dell'albergo che desiderano apprendere la disciplina o agli sportivi che vogliono perfezionarla

  • Creare proposte attrattive nella forma di pacchetti All-Inclusive  soprattutto in occasione di eventi sportivi che si svolgono nella località dove sorge il nostro albergo, da commercializzare con il giusto anticipo

  • Nelle proposte commerciali dell'albergo includere sempre la possibilità di accedere ad offerte relazionate con il benessere, da offrire direttamente se ne abbiamo la possibilità, oppure in collaborazione con centri situati nelle nostre località, oltre alla possibilità di fare massaggi

  • Organizzare il servizio di ristorazione dell'albergo in modo tale da rispettare gli orari degli allenamenti e personalizzare i menu, che devono essere studiati da un nutrizionista, in funzione del dispendio calorico specifico degli sportivi ai quali vogliamo rivolgere la nostra offerta

  • Prestare particolare cura alla scelta dei canali di promozione, per essere sicuri di intercettare il giusto target. Ad esempio, pensare alla possibilità di fare inserzioni sulle riviste o sui portali dedicati allo specifico sport, ma anche utilizzando l’advertising attraverso Facebook, che consente di raggiungere in modo modo preciso questo specifico target

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Belloni Federico

Belloni Federico

Consulente senior specializzato nel settore turistico e alberghiero | Professore universitario | Mail: belloni@tsmconsulting.it

Consultor senior especializado en el sector turístico y hotelero | Profesor universitario | Mail: belloni@tsmconsulting-barcelona.com