Articoli

Costruire prodotti e proposte turistiche innovative e creative in albergo

  • 23 Marzo 2017
Quando mi relaziono con i miei clienti albergatori una delle problematiche che emergono con maggiore decisione è quella della necessità e difficoltà a implementare nuovi prodotti turistici alberghieri percepiti dai clienti come innovativi e creativi, ovvero un'offerta alberghiera che sia più sofisticata
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Club di prodotto turistici alberghieri: un efficiente strumento di marketing strategico

  • 24 Febbraio 2017
Come ormai tutti sappiamo il comportamento del turista è profondamente mutato nel corso delle utlime due decadi: è sempre più spesso ricerca nella vacanza la possibilità di fare esperienze di valore, in grado di arricchire le sue conoscenze, privilegiando frequenti brevi periodi di vacanza distribuiti
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Emotional marketing: trasformiamo il nostro albergo e destinazione turistica in una lovemark

  • 22 Febbraio 2017
Navigando sul famoso sito Internet YouTube, dedicato ai video inseriti dagli utenti, mi è capitato di imbattermi in alcuni spot televisivi andati in onda durante gli anni '80, e in particolare la mia attenzione si è posata sulle campagne di due famose case automobilistiche: la Fiat e la Volvo, costatando
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Lo studio di fattibilità economico-finanziaria: uno strumento indispensabile per valutare la redditività dell'investimento immobiliare alberghiero

  • 21 Febbraio 2017
La decisione circa la realizzazione di un investimento immobiliare in un nuovo progetto alberghiero o quella di procedere a un riposizionamento di mercato di un albergo funzionante (perchè ad esempio non produce i risultati desiderati) è un momento molto delicato, perchè è molto facile cadere in errori
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Marketing interno per aumentare il fatturato dell'albergo attraverso la soddisfazione dei collaboratori

  • 16 Febbraio 2017
Quando i nostri clienti albergatori ci chiedono qual'è l'aspetto più importante sul quale investire per migliorare la performance dell'albergo, rispondiamo con molta facilità. E la risposta è ovviamente: sulla soddisfazione dei dipendenti.
I dipendenti sono infatti il cuore dell'albergo, e occorre
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Come sviluppare strategie di video marketing per comunicare in modo innovativo alberghi e destinazioni turistiche

  • 15 Febbraio 2017
Ormai lo sappiamo bene: sperare di catturare l'attenzione dei clienti potenziali del nostro albergo o della nostra destinazione turistica attraverso i classici messaggi promozionali è praticamente impossibile, e in futuro lo sarà sempre di più. Soprattutto se i messaggi promozionali vengono percepiti
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Instagram Contest per comunicare con successo l'offerta turistica di alberghi e destinazioni (seconda parte)

  • 29 Novembre 2016
Ormai è il terzo articolo che scrivo sull'Instagram Marketing. Nel primo ho introdotto l'importanza del social network Instagram quale canale per sviluppare strategie di comunicazione dell'offerta turistica e alberghiera innovative e creative, e nel secondo ho incominciato a parlare
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Instagram Communities: sfruttare la passione degli Instagramers per comunicare in modo innovativo e creativo

  • 25 Novembre 2016
Questo è il quarto articolo che dedico al social network Instagram quale utile strumento di comunicazione per promuovere in modo innovativo e creativo le offerte turistiche della vostra destinazione e del vostro albergo. Nel primo vi ho parlato di del aocial nwtwork Instagram como ottimo canale per
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Instagram Contest per comunicare con successo l'offerta turistica di alberghi e destinazioni (prima parte)

  • 24 Novembre 2016
Ho appena pubblicato un articolo dove parlo delle caratteristiche del social network Instagram che lo rendono un perfetto canale di comunicazione per sviluppare una comunicazione creativa ed innovativa delle offerte dei vostri alberghi e destinazioni turistiche, e sono sicuro che vi stato è molto utile. 
Ma
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Instagram marketing: comunicare efficacemente l'offerta turistica attraverso il social di foto e video

  • 23 Novembre 2016
Per promuovere correttamente l'offerta turistica del nostro albergo e del nostro territorio, è di fondamentale importanza cambiare il nostro stile di comunicazione, usando più creatività e innovazione, perchè i clienti sono sommersi da messaggi promozionali e non prestano più attenzione alla comunicazione
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Specializzare l'offerta alberghiera per soddisfare il segmento delle donne che viaggia da sole per motivi di lavoro

  • 19 Settembre 2016
I viaggiatori business donna, businesswomen per dirla all'inglese, sono un segmento di mercato sempre più importante perchè i cambiamenti sociali e il ruolo sempre più importante che le donne hanno assunto nel mondo del lavoro negli ultimi decenni hanno fatto aumentare la loro rilevanza come specifico
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Studio e analisi di fattibilità economico-finanziaria dell'hotel: lo studio del concept del progetto alberghiero

  • 16 Maggio 2016
Come abbiamo analizzato nei precedenti articoli, la decisione di effetturare un investimento immobiliare in un nuovo progetto alberghiero deve essere sempre preceduta da una attenta analisi di fattibilità economico-finanziaria, con l'obiettivo di definire la capacità del futuro albergo di generare una
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Accogliere con successo i turisti sportivi in albergo per aumentare la redditività e destagionalizzare le presenze

  • 28 Aprile 2016
Le vacanze all'insegna dello sport sono una tendenza in costante crescita; negli ultimi 5 anni infatti, sono aumentati a due cifre percentuali gli europei che praticano almeno un'attività sportiva, perchè oggi avere un corpo in forma è sempre più spesso una necessità ben lontano dalla semplice voglia
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Clienti sportivi in albergo: un insieme di nicchie di mercato con caratteristiche distintive da conoscere e soddisfare

  • 28 Aprile 2016
Quando ci riferiamo ai turisti sportivi abbiamo la tendenza a considerarli come un unico segmento di mercato, formato da persone che hanno caratteristiche e bisogni omogenei. Niente di più sbagliato: il segmento dei turisti sportivi è in realità formato da un insieme di nicchie di mercato, ognuno dei
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Offrire un'ospitalità di qualità in albergo ai clienti business che appartengono alla Generazione Millennials

  • 27 Aprile 2016
Nell'articolo di ieri abbiamo visto quali sono le caratteristiche distintive dei clienti che appartengono alla così detta “Generazione Millennials”, che identifica il segmento di mercato costituito da persone nate verso la fine del secolo scorso, e che quindi hanno raggiunto la maggiore
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La Generazione Millennials in albergo: il presente e il futuro della domada turistica

  • 26 Aprile 2016
Il termine “Generazione Millennials” identifica il segmento di mercato costituito da persone nate verso la fine del secolo scorso, che hanno raggiunto la maggiore etá dopo l'anno 2000, e che quindi sono giovani, e molto spesso già con una posizione lavorativa stabile e consolidata
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Studio e analisi di fattibilità economico-finanziaria dell'hotel: lo studio della location dell'albergo

  • 24 Marzo 2016
L'analisi di fattibilità economico-finanziaria per valutare correttamente la redditività di un investimento immobiliare in un nuovo progetto alberghiero è un passo che è indispensabile fare in diverse occasioni: innanzitutto al momento di decidere l'eventuale investimento in una nuova struttura alberghiera,
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Il social network Linkedin è un nuovo ed efficace strumento per la ricerca di management e personale in albergo

  • 23 Marzo 2016
Come tutti noi sappiamo, anche se spesso e volentieri ce ne dimentichiamo, il successo del nostro albergo dipende in larga misura dalla qualità del personale che ci affianca giorno per giorno nella sua gestione. Va da se quindi che dobbiamo imparare a considerare i nostri collaboratori alla stessa stregua
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Concept alberghieri innovativi: immobili con una storia si trasformano in alberghi con una forte personalità

  • 22 Marzo 2016
Al momento di valutare l'opportunità di effettuare un investimento immobiliare per la realizzazione di un nuovo progetto alberghiero in una specifica destinazione turistica, è interessante pensare all'opportunità di decidere di installarla in un immobile che racconta una storia. Meglio se è una storia
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Turismo Halal in albergo: una grande opportunità per diversificare con successo l'offerta

  • 15 Maggio 2015
Nel corso degli ultimi due decenni, con lo scopo di trovare nuovi interessanti bacini di domanda turistica per le nostre destinazioni e per le nostre strutture ricettive, stiamo aumentando notevolmente gli sforzi per conoscere e per adattare sempre di più la nostra offerta alle specifiche caratteristiche
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Studio e analisi di fattibilità economico-finanziaria dell'albergo: l'analisi SWOT e il posizionamento strategico

  • 02 Gennaio 2015
Nella realizzazione di uno studio di fattibilità economico-finanziaria con l'obiettivo di valutare la redditività di un investimento in un nuovo progetto alberghiero, una volta raccolte e analizzate tutte le informazioni sulla location dell'albergo, sulla domanda turistica potenziale e sulla struttura
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Studio e analisi di fattibilità economico-finanziaria dell'hotel: l'individuazione e lo studio della concorrenza

  • 29 Dicembre 2014
Nella realizzazione di uno studio di fattibilità economico-finanziaria per valutare l'opportunità di aprire un nuovo albergo o di valutare le opportunità di riposizionamento dell'albergo già esistente sul mercato, oltre all'analisi della location e allo studio della domanda turistica, è di fondamentale
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La formazione in albergo: un valido strumento per ottimizzare le performance del management e dei dipendenti

  • 29 Dicembre 2014
Nel settore turistico-alberghiero le persone (anche chiamate risorse umane, per usare un linguaggio tecnico che però a noi non piace molto) hanno un ruolo sempre più fondamentale nei diversi aspetti della generazione del valore, e per questo motivo occorre investire con decisione nel loro coinvolgimento
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Specializzare l'offerta dell'albergo per posizionarlo efficacemente sul mercato

  • 10 Novembre 2014
Quando facciamo consulenza in albergo ci rendiamo conto che spesso le strutture ricettive offrono servizi che non si distinguono da quelli dei concorrenti per carattetistiche e qualità, quando meno a livello di percezione del cliente, e questo aspetto è un gravissimo problema nella sfida competitiva. 
La
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Cosa significa vendere?

  • 03 Novembre 2014
Quando pensiamo alla vendita ci immaginiamo immediatamente che si tratti dello scambio tra un nostro servizio in cambio di un corrispettivo economico da parte dell'acquirente. In realtà, questa è solo l'ultima fase di un percorso ben più complesso e articolato. 
Vendere significa infatti stabilire
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Creare proposte turistiche innovative e creative in albergo: strategie e azioni

  • 09 Maggio 2014
Per poter essere (o per rimanere) competetivi il nostro albergo si deve necessariamente orientare all'offerta proposte turistiche innovative e creative. Insieme alla qualità delle sue caratteristiche fisiche (camere, ambienti comuni, ecc.) e all'attenzione del servizio che noi e i nostri collaboratori
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Il turismo omosessuale: un segmento a prova di crisi

  • 02 Gennaio 2014
Il target dei turisti omosessuali è uno dei pochi che, anche in periodi di crisi economica e di pericolosa fluttuazione dei flussi turistici, sembra assicurare una notevole stabilità in termini di arrivi e presenze, ma anche di propensione alla spesa, nelle località e nelle strutture ricettive che sono
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Albergo tematico: Pantone Hotel a Bruxelles

  • 11 Luglio 2013
Il Pantone Hotel di Bruxelles rappresenta un fortunato esempio di co-branding alberghiero, utilizzato per dare alla struttura una marcata personalità e distinzione. 
Tutto nacque da una fortunata intuizione del famoso interior designer belga Michel Penneman, che anni fa casualmente comprò una
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Flash sales: sfruttare l'impulso d'acquisto dei clienti per aumentare le vendite delle camere e dei servizi dell'albergo

  • 04 Luglio 2013
Negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa sul mercato nuovi e agguerriti protagonisti che hanno aperto nuove possibilità per la commercializzazione delle nostre proposte alberghiere, mettendo in discussione il successo del modello dei portali di booking on-line, che sembrava ormai consolidato.
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Albergo tematico: l'Hotel dei Beatles a Liverpool

  • 28 Giugno 2013
L'Hard Day's Night Hotel di Liverpool è un'ottima case history di tematizzazione alberghiera, al punto di diventare un vero e proprio hotel-destinazione, ovvero rappresentare la motivazione principale di un soggiorno nella location. Il tema dominante è il mondo dei Beatles. Gli ospiti, soggiornando
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L'ufficio stampa dell'albergo: un ottimo strumento per promuovere l'offerta sui media

  • 25 Giugno 2013
L'ufficio stampa dell'albergo è un ottimo strumento per gestire efficacemente nel lungo periodo le relazioni con i media tradizionali e on-line con l'obiettivo di comunicare e promuovere le caratteristiche dell'hotel e della destinazione turistica per migliorare la reputazione della nostra struttura
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La tematizzazione in albergo: creatività e innovazione per il corretto posizionamento di mercato

  • 19 Giugno 2013
Ogni anno, in tutto il mondo, si aprono sempre più hotel in luoghi particolari, o i cui interni sono decorati in modo singolare, oppure orientati alla prestazione di servizi specifici, i così detti hotel tematici. Bill Crow, analista della società Raymond James & Co., spiega questa tendenza con
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L'arte e la magia della vendita dei servizi dell'albergo: l'importanza di creare una relazione positiva con i clienti

  • 17 Giugno 2013
Nello svolgimento della mia attività professionale mi capita spesso di incontrare, per le più diverse ragioni, fornitori di beni o di servizi, e con mio dispiacere mi rendo conto che spesso non accetto le loro offerte, non tanto per la mancanza di qualità del prodotto che mi stanno offrendo o delle
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Studio e analisi di fattibilità economico-finanziaria dell'albergo: lo studio della domanda turistica

  • 12 Giugno 2013
Al momento di valutare l'opportunità di realizzare un investimento alberghiero, o quando decidiamo che è necessario riposizionare il nostro hotel sul mercato per ottenere una maggiore redditività attraverso la realizzazione di uno studio di fattibilità economica e finanziaria, oltre all'analisi della
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Tendenze del turismo 2013 - Vacanze sempre più "Women Only"

  • 14 Gennaio 2013
Molte autorevoli fonti concordano che nel 2013 uno dei segmenti di mercato che farà registare le migliori performance in termini di aumento di prenotazioni alberghiere e di presenze turistiche sarà quello delle donne, e più nello specifico di donne che viaggiano in gruppo, soprattutto insieme ad amiche.
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Tendenze del turismo 2013 - Prenotazioni sempre più Last Minute

  • 09 Gennaio 2013
Se negli ultimi anni l'abitudine a prenotare sempre più “sotto data” è ormai diventata una costante per i turisti provenienti da tutti i mercati, nel 2013 questa tendenza diventerà ancora più marcata, soprattutto a causa della sempre maggiore incertezza per il futuro che obbliga le persone
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Strategie e azioni di E-Mail marketing per l'albergo

  • 16 Ottobre 2012
La posta elettronica è un eccezionale strumento per restare a contatto con i clienti delle nostre destinazioni e strutture ricettive; spesso e volentieri però ne facciamo un uso molto limitato, non sfruttando al massimo le sue potenzialità. Non è infatti solo il canale con cui soddisfare le loro necessità
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Cineturismo: da fenomeno spontaneo a concreto strumento di marketing territoriale

  • 06 Settembre 2012
A chi non è mai capitato di voler rivivere la trama del proprio film preferito andando a visitare le location dove questa é ambientata per sperare di trovare le stesse atmosfere e sensazioni provate davanti al grande schermo? Questo fenomeno, chiamato cineturismo o film-induced tourism, per dirla all'inglese,
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L'importanza della domanda turistica brasiliana per il turismo in Italia

  • 06 Agosto 2012
Come abbiamo visto nel precedente articolo sulle potenzialità turistiche del Brasile come mercato out-going, la prima destinazione straniera sono gli Stati Uniti (soprattutto Miami, per una forma di turismo soprattutto legato allo shopping), seguiti dall'Argentina, per la prossimità che la rende meta
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Instagram: la nuova frontiera del social media marketing in albergo

  • 30 Luglio 2012
Il settore del turismo è senza ombra di dubbio uno di quelli dove le strategie di social media marketing evidenziano le maggiori possibilità di successo, proprio perché la scelta su dove andare in vacanza e in che struttura alloggiare è spesso e volentieri guidata dal passaparola di amici e conoscenti.
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